Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo soprattutto tra Lazio e Campania

Schiarite al nord-ovest e all'estremo sud, altrove incerto con rovesci. Limite della neve sui 1200-1400m. Mercoledì ultimo fronte in transito con effetti soprattutto al centro-sud. Da giovedì schiarite più ampie e tempo in gran parte asciutto e mite. Venerdì un fronte transiterà a nord delle Alpi recando un po' di nuvolaglia sul settentrione. Anche nel fine settimana tempo variabile al nord, un po' di nubi anche sulle regioni tirreniche, ma secco, per il resto bel tempo mite.

Prima pagina - 9 Novembre 2010, ore 07.54

L'AUTUNNO CONTINUA: quando il tempo prende una piega particolare, difficile che l'abbandoni. Questa configurazione potrebbe persistere ancora per una decina di giorni, forse anche più, tuttavia ribadiamo anche stamane la possibilità che verso la fine del mese il tempo possa prendere una piega maggiormente invernale, determinando le prime nevicate a bassa quota, segnatamente al nord. Affermazioni ovviamente tutte da verificare.

SITUAZIONE: la depressione presente sulla Francia si colma solo lentamente e fino a mercoledì spingerà corpi nuvolosi in direzione della Penisola con direttrice WSW-ENE. In questo modo la massima concentrazione di precipitazioni si avrà lungo il versante tirrenico.

EVOLUZIONE: giovedì la depressione, ormai indebolita e in viaggio verso il centro Europa, non riuscirà più ad influenzare il tempo del Paese. La corrente a getto però risulterà tesa, determinando un flusso di correnti occidentali tra l'Europa centrale ed il nostro Paese. Sull'Italia però la pressione andrà moderatamente aumentando, in questo modo i fronti in transito risulteranno attivi solo al nord delle Alpi. Tra venerdì ed il fine settimana comunque al settentrione ci sarà della variabilità, così come aria umida raggiungerà a tratti le regioni centrali tirreniche, ma non sono comunque attesi fenomeni di rilievo. Il tempo risulterà invece generalmente buono sulle altre regioni.

PROSSIMA SETTIMANA: ancora un po' di variabilità al nord, che risulterà al limite dell'influenza del trenino di correnti atlantiche moderatamente perturbate, tempo buono ed anticiclonico sulle altre regioni, a causa di un ulteriore temporaneo rialzo dell'indice AO (Arctic Oscillation).

OGGI: al nord-ovest graduali schiarite e tempo asciutto. Al nord-est nuvoloso al mattino con rovesci, nevosi oltre i 1200m, tendenza anche qui a schiarite. Maltempo su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania con rovesci talora intensi, soprattutto su queste ultime due regioni. Quota neve sui 1300-1400m.  In particolare sulla Campania spirerà vento molto forte. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare e solo qualche rovescio passeggero, più probabile sul medio-basso Adriatico e sulle zone appenniniche.
Dal pomeriggio tendenza a temporaneo miglioramento. Temperature in diminuzione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.26: A14 Pescara-Bari

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Pescara Ovest-Chieti (Km. 380,8) e Pes..…

h 15.25: A1 Firenze-Roma

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Incisa - Reggello (Km. 319,9) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum