00:00 30 Marzo 2018

MALTEMPO soprattutto sabato, Pasqua con tempo in miglioramento, Pasquetta splendida

Oggi qualche fenomeno di instabilità tra nord e regioni centrali tirreniche, domenica di Pasqua con residui fenomeni di instabilità al centro e al sud ma con prevalenza di sole. Pasquetta serena, martedì peggiora in giornata al nord-ovest, ancora sole altrove.

SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili interessa il settentrione e le regioni centrali tirreniche, determinando annuvolamenti e locali precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio. Sul resto d’Italia transitano nubi medio alte del tutto innocue. Locali nebbie hanno invaso le coste a causa dello scorrimento di aria mite, come capita spesso nella fase iniziale della primavera.

EVOLUZIONE: sabato un fronte freddo attraverserà nord e regioni tirreniche provocando precipitazioni anche temporalesche, localmente intense al settentrione e sul Tirreno sino alla Campania, con massima intensità dei fenomeni raggiunta nel pomeriggio. Sulle Alpi si verificheranno nevicate sino alle quote medie.

PASQUA: le correnti già nella notte ruoteranno a nord-ovest favorendo un miglioramento del tempo al settentrione, mentre al centro e al sud insisteranno condizioni di moderata instabilità lungo le zone interne e sul basso Tirreno con residui acquazzoni, specie nel pomeriggio ma con tendenza anche qui a graduale miglioramento con schiarite sempre più ampie. Atteso un certo calo termico.

PASQUETTA: trascorrerà con il sole dalle Alpi alla Sicilia e con temperature decisamente gradevoli nelle ore diurne.

DA MARTEDI 3 APRILE confermato un passaggio piovoso entro sera al nord-ovest, in estensione al nord-est e alle regioni centrali tirreniche nella notte su mercoledì. Mercoledì ancora tempo instabile al nord e al centro, giovedì solo su medio Adriatico e meridione, venerdì bel tempo ovunque. L’evoluzione andrà certamente confermata alla luce dei successivi aggiornamenti.

OGGI: al nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche nuvolosità irregolare, a tratti intensa con qualche breve rovescio o isolato temporale possibile, specie a ridosso dei rilievi. Possibili nevicate sul settore alpino oltre i 1400m in media. Sul resto d’Italia parzialmente nuvoloso per nubi medio alte con momenti soleggiati prevalenti. Clima mite, specie al sud e sul medio Adriatico.

DOMANI: tempo molto instabile, a tratti perturbato, al nord e lungo tutte le regioni tirreniche sino alla Campania con piogge e temporali, neve sulle Alpi oltre i 1300-1600m, a tratti pause asciutte. Fenomeni più intermittenti e localizzati sui rilievi su Emilia-Romagna e medio Adriatico. Sul resto del sud irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi in arrivo nel corso della giornata a partire dal versante tirrenico. Temperature in calo soprattutto nella seconda parte della giornata.
 

Autore : Alessio Grosso