Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO soprattutto sabato, Pasqua con tempo in miglioramento, Pasquetta splendida

Oggi qualche fenomeno di instabilità tra nord e regioni centrali tirreniche, domenica di Pasqua con residui fenomeni di instabilità al centro e al sud ma con prevalenza di sole. Pasquetta serena, martedì peggiora in giornata al nord-ovest, ancora sole altrove.

Prima pagina - 30 Marzo 2018, ore 07.34

SITUAZIONE: un flusso di correnti umide ed instabili interessa il settentrione e le regioni centrali tirreniche, determinando annuvolamenti e locali precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio. Sul resto d'Italia transitano nubi medio alte del tutto innocue. Locali nebbie hanno invaso le coste a causa dello scorrimento di aria mite, come capita spesso nella fase iniziale della primavera.

EVOLUZIONE: sabato un fronte freddo attraverserà nord e regioni tirreniche provocando precipitazioni anche temporalesche, localmente intense al settentrione e sul Tirreno sino alla Campania, con massima intensità dei fenomeni raggiunta nel pomeriggio. Sulle Alpi si verificheranno nevicate sino alle quote medie.

PASQUA: le correnti già nella notte ruoteranno a nord-ovest favorendo un miglioramento del tempo al settentrione, mentre al centro e al sud insisteranno condizioni di moderata instabilità lungo le zone interne e sul basso Tirreno con residui acquazzoni, specie nel pomeriggio ma con tendenza anche qui a graduale miglioramento con schiarite sempre più ampie. Atteso un certo calo termico.

PASQUETTA: trascorrerà con il sole dalle Alpi alla Sicilia e con temperature decisamente gradevoli nelle ore diurne.

DA MARTEDI 3 APRILE confermato un passaggio piovoso entro sera al nord-ovest, in estensione al nord-est e alle regioni centrali tirreniche nella notte su mercoledì. Mercoledì ancora tempo instabile al nord e al centro, giovedì solo su medio Adriatico e meridione, venerdì bel tempo ovunque. L'evoluzione andrà certamente confermata alla luce dei successivi aggiornamenti.

OGGI: al nord, sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche nuvolosità irregolare, a tratti intensa con qualche breve rovescio o isolato temporale possibile, specie a ridosso dei rilievi. Possibili nevicate sul settore alpino oltre i 1400m in media. Sul resto d'Italia parzialmente nuvoloso per nubi medio alte con momenti soleggiati prevalenti. Clima mite, specie al sud e sul medio Adriatico.

DOMANI: tempo molto instabile, a tratti perturbato, al nord e lungo tutte le regioni tirreniche sino alla Campania con piogge e temporali, neve sulle Alpi oltre i 1300-1600m, a tratti pause asciutte. Fenomeni più intermittenti e localizzati sui rilievi su Emilia-Romagna e medio Adriatico. Sul resto del sud irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi in arrivo nel corso della giornata a partire dal versante tirrenico. Temperature in calo soprattutto nella seconda parte della giornata.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum