Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo siberiano su mezza Italia: NEVE in Valpadana, poi Toscana, Umbria, Marche

L'inverno mette il turbo: attesa la neve su molte zone del centro-nord e il freddo intanto comincerà a farsi sentire. Mercoledì maltempo al centro-sud con neve sino a quote molto basse al centro, oltre i 500-700m al meridione, migliora al nord, ma dalla sera vento gelido da est e nuova comparsa della neve. Giovedì ancora fiocchi al nord e sul medio Adriatico. Da venerdì maltempo al sud e in Adriatico, coinvolto anche il basso Lazio. Fiocchi su Roma e Napoli tra sabato e domenica?

Prima pagina - 31 Gennaio 2012, ore 07.36

SITUAZIONE: un nuovo vortice depressionario in quota attraverserà il centro-nord nelle prossime ore e sino a mercoledì, recando nevicate sino in pianura soprattutto tra nord-ovest,Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Ad aggravare la situazione la formazione di un minimo al suolo in movimento dall'alto al medio Tirreno.

NEVICATE: attese soprattutto tra Valle d'Aosta, basso Piemonte, Liguria, ovest e sud Lombardia con fiocchi anche a Milano, poi Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, oltre i 300m su Lazio ed Abruzzo. Fenomeni più intensi sulla Toscana con probabile neve a Firenze.

EVOLUZIONE: mercoledì il vortice colpirà l'Italia centrale, ma nel contempo da est affluirà sul settentrione aria sensibilmente più fredda, responsabile di una recrudescenza nevosa nella notte su giovedì e per tutte le 12 ore successive, pur con apporti scarsi. Seguiterà a nevicare intanto lungo il medio Adriatico. Venerdì una nuova depressione si scaverà al sud determinando una severa fase di maltempo che coinvolgerà anche il medio Adriatico con neve ancora in costa sulle Marche, collinari altrove, ma con limite in calo.

FREDDISSIMO al NORD: tra giovedì e domenica, ma forse anche per diversi giorni della prossima settimana temperature molto basse (minime notturne senza vento e con neve al suolo localmente anche di -13°C in pianura)  al nord con serio rischio di giornate di ghiaccio, cioè con valori sotto lo zero anche durante il giorno.

FINE SETTIMANA: ingresso dell'aria gelida anche dalla valle del Rodano con nevicate o rovesci di neve in arrivo tra basso Lazio e poi meridione sino a coinvolgere anche Roma, Latina e forse Napoli, ancora neve sul medio Adriatico, asciutto ma molto freddo al nord.

ACCESSI ELEVATISSIMI: gli accessi da record rallenteranno spesso il portale in giornata. Cercheremo di farvi fronte con articoli brevi e aggiornamenti costanti.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.20: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A13 Bologna-Padova (Km. 14,4) e Allacciamento A..…

h 03.08: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Allacciamento A14 Bologna-Tara..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum