Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO severo in arrivo sulla Sardegna, poi vortice pazzo a passeggio per l'Italia: dove colpirà?

Un vortice freddo transiterà tra la serata e l'alba di giovedì sul settentrione determinando un ulteriore calo termico, ma soprattutto l'approfondimento di un minimo depressionario a ridosso della Sardegna che porterà severo maltempo sull'est dell'isola e poi sul Tirreno e le relative coste. Tra venerdì e sabato risalita dei fenomeni anche al nord, a partire da ovest, poi vortice in quota in rientro sul nord Italia con piogge domenicali.

Prima pagina - 30 Settembre 2015, ore 06.58

SITUAZIONE: il vortice pazzo colpirà per diversi giorni. Potrebbe essere il titolo più adatto per la giornata odierna, perché le cose andranno davvero così. Lungo il bordo meridionale del vasto anticiclone che si estende tra centro e nord del Continente, sta infatti avanzando verso il nord Italia un vortice freddo in quota che stanotte attraverserà il settentrione portando un'ulteriore flessione delle temperature ed attivando un'insidiosa depressione al suolo a ridosso della Sardegna.

MALTEMPO SEVERO: l'approfondimento del minimo sull'isola (1014hPa contro i 1025hPa presenti a ridosso delle Alpi) attiverà venti forti sul Tirreno e sul Mar di Sardegna ma soprattutto temporali marittimi di forte intensità su tutte le zone costiere orientali dell'isola con accumuli anche superiori ai 70-80mm di pioggia in poche ore tra stanotte e giovedì mattina e poi ancora nella notte su venerdì.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì il maltempo continuerà ad agire su Sardegna, Corsica e Mar Tirreno con interessamento parziale anche dei relativi tratti di costa e di Sicilia e Calabria. Sempre per venerdì è previsto il coinvolgimento parziale anche del nord-ovest, mentre il vortice freddo in quota andrà a posizionarsi sulla Francia e quello al suolo, pur attenuato, tenderà a risalire verso il Mar Ligure.

FINE SETTIMANA: al centro-sud una temporanea avvezione di aria più calda e secca riporterà tempo buono, mentre il nord finirà coinvolto in una saccatura sempre collegata al vortice francese e risentirà a tratti di precipitazioni, in una prima fase tra venerdì sera e sabato mattina e in una seconda fase nella giornata di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedi e martedì il vortice colmo di aria fresca scivolerà sul centro-sud provocando rovesci e temporali, oltre che un calo delle temperature, al nord tornerà il sole e subito dopo l'anticiclone dovrebbe proteggere l'Italia per qualche giorno.

OGGI: nuvolosità irregolare sulle isole maggiori con locali rovesci, tendenza a peggioramento sulla Sardegna con piogge e temporali, specie dal pomeriggio e in serata, quando potranno attivarsi venti molto forti a rotazione ciclonica e generarsi temporali marittimi forti sull'est dell'isola. Qualche rovescio in giornata anche a ridosso della Sicilia e della Calabria, sul resto d'Italia nuvolosità irregolare con ampie schiarite ma con successiva tendenza ad aumento della nuvolosità al nord e lungo il medio Adriatico, associato a locali piovaschi o rovesci a ridosso dei rilievi, nevosi oltre i 1500-1700m lungo le Alpi. Temperature in calo dal pomeriggio-sera al nord e al centro, stazionarie al sud.

DOMANI: tempo perturbato sulla Sardegna con piogge e temporali, stessa situazione anche in mare aperto sul Tirreno centrale e la Corsica, rovesci in arrivo anche su Sicilia, Calabria, coste campane, laziali e Toscane, dalla sera anche all'estremo nord-ovest, a partire dalla Liguria, asciutto altrove ma con nuvolaglia sparsa. Temperature in ulteriore lieve calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum