Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo severo all'estremo sud!

Rischio di fenomeni alluvionali sulla Calabria jonica tra oggi e domenica, maltempo anche su Messinese ed Eolie, più attenuato sul resto della Sicilia, qualche rovescio anche su est Sardegna, tempo in miglioramento sulle altre regioni ma con banchi di nebbia sulle pianure. La prossima settimana grande variabilità.

Prima pagina - 30 Ottobre 2015, ore 07.07

SITUAZIONE: un vortice depressionario si è localizzato sull'estremo sud e determinerà intense precipitazioni tra Lucania e Calabria jonica, ma con fenomeni in localizzazione sulla Calabria jonica entro sera.

RISCHIO ALLUVIONE: mappe molto preoccupanti disegnano scenari alluvionali tra Crotonese, Catanzarese e Reggino in Calabria con precipitazioni quasi incessanti da oggi a domenica sera e a sfondo temporalesco.

EVOLUZIONE: nel fine settimana forti piogge su Sila, Aspromonte, in genere Reggino, Catanzarese, Crotonese ma in sfondamento anche nel Cosentino. Temporali anche sulle Eolie e il Messinese. L'azione della depressione si esaurirà solo domenica sera, coinvolta marginalmente anche la Sicilia orientale, alta pressione e bel tempo sul resto d'Italia ma con nebbie sempre in agguato sulle pianure del nord e localmente nelle valli del centro.

PROSSIMA SETTIMANA: la debolezza dell'alta pressione, che già ieri avevamo colto dal modello americano, si è ripresentata oggi con la novità di una maggiore instabilità sull'Italia già a partire da martedì e dalla Sardegna con fenomeni in estensione al nord-ovest, poi tra mercoledi e giovedì al centro-sud peninsulare in un contesto certamente variabile anche se non freddo. Altre sorprese a questo punto si vanno preparando per i giorni successivi.

OGGI: maltempo all'estremo sud tra la costa lucana, il Tarantino in Puglia e il Crotonese in Calabria e in trasferimento verso il Catanzarese, il Messinese e le Eolie in serata, intanto rovesci anche su nord Sicilia. Sul resto del sud variabile con solo rovesci isolati. Residua nuvolosità anche sul medio Adriatico, bel tempo altrove, locali nebbie sulle pianure del nord, in dissolvimento nelle ore più calde. Temperature in calo all'estremo sud, in aumento nei valori massimi altrove, salvo nelle zone nebbiose.

DOMANI: bello al nord e al centro, tranne nubi sulla Sardegna con annessi locali rovesci ad est, nubi sparse su Campania, Molise, Puglia ma senza piogge, maltempo all'estremo sud tra Calabria Jonica e nord-est Sicilia con fenomeni molto intensi, variabile con rovesci sul resto della Calabria e della Sicilia. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.06: SS1 Via Aurelia

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 308 m prima di Incrocio La Spezia - Via Antoniana (Km. 415) in entram..…

h 08.05: SS16 Adriatica

blocco rallentamento

Traffico rallentato, chiusura corsia a 157 m prima di Incrocio Fasano - SS172 Diramazione Dei Trull..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum