Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: pronta una nuova perturbazione per martedì 9 febbraio

Un effimero miglioramento del tempo si affaccia in queste ore al centro ed al nord, laddove intervengono ampie schiarite dopo le precipitazioni assai importanti verificatesi nella giornata di ieri, domenica 7 febbraio. Tuttavia nuovi sistemi nuvolosi veicolanti masse d'aria fredde ed instabili nord-atlantiche, sono pronte a far breccia sul bacino del Mediterraneo.

Prima pagina - 8 Febbraio 2016, ore 07.50

Non è stata una festività domenicale propriamente tranquilla quella sperimentata nelle ultime 36 ore sui settori centrali e settentrionali dello stivale; alcune aree del nostro Paese sono state influenzate dal transito di un'intensa perturbazione oceanica che, dopo aver percorso diverse centinaia di chilometri sull'oceano Atlantico, è approdata in Europa con tutto il suo carico di umidità.

Ne è derivata un'importante situazione di MALTEMPO che ha portato piogge frequenti ed intense soprattutto sui settori centrali e settentrionali tirrenici. Coinvolte anche le pianure del settentrione, nonché l'arco alpino e prealpino con limite delle nevicate attestato generalmente sotto i 1000 metri.

Subentra ora un miglioramento effimero delle condizioni atmosferiche, la vistosa circolazione di bassa pressione che ci ha tenuti impegnati nella giornata di ieri, tende infatti a spostarsi velocemente verso le aree orientali d'Europa; al suo seguito una rotazione temporanea del vento dai quadranti settentrionali.

Questa situazione avrà una durata assai breve: l'intera circolazione atmosferica europea è infatti tenuta sotto scacco da un'importante e complessa figura di bassa pressione; avremo diverse perturbazioni pronte a penetrare sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, rinnovando ancora condizioni persistenti di instabilità concentrate soprattutto sui versanti tirrenici del nostro Paese.

Il contesto delle temperature risulterà ALTALENANTE, con raffreddamenti/surriscaldamenti repentini che si manifesteranno soprattutto alle quote superiori.

Le cartine di previsione che vi stiamo proponendo, mettono in evidenza la situazione attuale, il sistema frontale che domani pomeriggio/sera "approderà" al cospetto dell'Italia e le precipitazioni previste dal modello Meteolive tra il tardo pomeriggio e la serata di domani, martedì 9 febbraio. 

Questa nuova perturbazione sarà meno incisiva e più veloce rispetto alla precedente, attraverserà l'Italia da ovest verso est, introducendo al suo passaggio un nuovo “pacchetto” d'aria fredda polare-marittima. Prevista anche una netta intensificazione del vento settentrionale con Tramontana e Maestrale in rinforzo soprattutto sui mari occidentali.

"Mi piace" sulla nostra pagina Facebook, riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum