00:00 18 Maggio 2016

MALTEMPO: piogge e temporali torneranno protagonisti sull’Italia

Ci attende una giornata discreta, ma tra giovedì e venerdì è atteso un importante passaggio temporalesco da nord a sud sulla nostra Penisola.

Il satellite non mente! Questa mattina la foto scattata dallo spazio ci mostra il nuovo nucleo instabile che sta interessando in queste ore le Isole Britanniche e la Francia settentrionale.

Su questi settori, la figura di maltempo si è fatta già notare con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, seguite da un repentino abbassamento delle temperature e forti venti da nord-ovest.

In Italia il tempo è abbastanza buono, ma l’approccio della perturbazione da nord-ovest è evidente ed inizierà ad interessare le regioni settentrionali da questa sera.

La prima mappa ci mostra le precipitazioni attese al nord tra il tardo pomeriggio e la serata odierne (la cartina ci mostra le cumulate piovose in Italia fino alle ore 20 di oggi).

Interessate in un primo tempo le Alpi. Successivamente, i fenomeni sconfineranno anche sui settori più a nord di Piemonte e Lombardia, intensificandosi nella notte.

Altrove avremo una giornata nel complesso discreta, con annuvolamenti nelle zone interne appenniniche durante il pomeriggio, associati forse a qualche isolato scroscio di pioggia, ma in attenuazione dopo il tramonto. Temperature ovunque su valori gradevoli durante il giorno.

Ecco il  "piatto forte", ovvero i temporali e i rovesci anche intensi che si svilupperanno al nord e al centro nella giornata di giovedì 19 maggio (terza mappa).

Come si evince dalla cartina, le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni (localmente a sfondo grandinigeno) saranno l’alto Piemonte, l’alta Lombardia, l’alto Veneto e la Liguria centro-orientale (dove vedete i colori più accesi nella mappa).

I fenomeni, dalle regioni settentrionali, si estenderanno velocemente al centro, ad iniziare dalla Toscana e dall’alto Tirreno. In serata qualche rovescio si farà notare anche al sud, specie sulla Campania, la Sicilia e il Molise.

Attenzione ai venti forti (meridionali in una prima fase, settentrionali a seguire), ai mari in condizioni non ottimali e al generale calo delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

Autore : Paolo Bonino