Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: piogge e temporali torneranno protagonisti sull'Italia

Ci attende una giornata discreta, ma tra giovedì e venerdì è atteso un importante passaggio temporalesco da nord a sud sulla nostra Penisola.

Prima pagina - 18 Maggio 2016, ore 07.16

Il satellite non mente! Questa mattina la foto scattata dallo spazio ci mostra il nuovo nucleo instabile che sta interessando in queste ore le Isole Britanniche e la Francia settentrionale.

Su questi settori, la figura di maltempo si è fatta già notare con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, seguite da un repentino abbassamento delle temperature e forti venti da nord-ovest.

In Italia il tempo è abbastanza buono, ma l'approccio della perturbazione da nord-ovest è evidente ed inizierà ad interessare le regioni settentrionali da questa sera.

La prima mappa ci mostra le precipitazioni attese al nord tra il tardo pomeriggio e la serata odierne (la cartina ci mostra le cumulate piovose in Italia fino alle ore 20 di oggi).

Interessate in un primo tempo le Alpi. Successivamente, i fenomeni sconfineranno anche sui settori più a nord di Piemonte e Lombardia, intensificandosi nella notte.

Altrove avremo una giornata nel complesso discreta, con annuvolamenti nelle zone interne appenniniche durante il pomeriggio, associati forse a qualche isolato scroscio di pioggia, ma in attenuazione dopo il tramonto. Temperature ovunque su valori gradevoli durante il giorno.

Ecco il  "piatto forte", ovvero i temporali e i rovesci anche intensi che si svilupperanno al nord e al centro nella giornata di giovedì 19 maggio (terza mappa).

Come si evince dalla cartina, le zone maggiormente interessate dalle precipitazioni (localmente a sfondo grandinigeno) saranno l'alto Piemonte, l'alta Lombardia, l'alto Veneto e la Liguria centro-orientale (dove vedete i colori più accesi nella mappa).

I fenomeni, dalle regioni settentrionali, si estenderanno velocemente al centro, ad iniziare dalla Toscana e dall'alto Tirreno. In serata qualche rovescio si farà notare anche al sud, specie sulla Campania, la Sicilia e il Molise.

Attenzione ai venti forti (meridionali in una prima fase, settentrionali a seguire), ai mari in condizioni non ottimali e al generale calo delle temperature.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.49: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda incidente

Code per 4 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo SP131 Nova Milanese (Km. 9) e Svinc..…

h 19.48: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Genova (Km. 133,6) in entrambe le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum