Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo per altre 48 ore al centro-sud, al nord migliora subito

Ancora temporali e mareggiate su diverse zone del centro-sud e sulle isole, al nord tempo più clemente e solo qualche fenomeno sull'Appennino ligure. Da mercoledì migliora ovunque. Per l'Immacolata affondo freddo da nord-ovest ma con fenomeni solo sulle vallate alpine di confine e all'estremo sud. Situazione da decifrare nella seconda decade di dicembre con due opzioni: anticiclone o irruzione fredda da est.

Prima pagina - 2 Dicembre 2013, ore 08.19

MALTEMPO: nubifragi, allagamenti, mareggiate e sfollati. Questa la sintesi del fine settimana sul meridione. Le situazioni più difficili come preventivato in Calabria e Basilicata. Ora al centro-sud insisteranno ancora altre 36-48 ore di maltempo, sia pure in lenta attenuazione.

SITUAZIONE: il ciclone mediterraneo che ha colpito le nostre regioni centro-meridionali rimarrà ancora attive per altre 36-48 ore, pur attenuando gradualmente la sua potenza. Un colmamento totale della depressione non è però previsto prima di mercoledì sera.
Il settentrione verrà invece gradualmente raggiunto dall'influsso stabilizzante dell'alta pressione e sperimenterà tempo decisamente migliore già da martedì.

EVOLUZIONE: il miglioramento del tempo sarà seguito tra sabato 7 e domenica 8 dal passaggio di un fronte freddo lungo le regioni adriatiche con annesso calo termico e qualche nevicata passeggera su Alpi di confine orientali e dorsale appenninica. L'alta pressione impedirà però un ingresso più franco dell'aria fredda, che rimarrà però lì a covare sull'est europeo per diversi giorni.

IPOTESI GELIDA: il modello inglese prevede che tutto quel freddo possa poi mettersi in moto attorno al 11-12 dicembre in direzione del nostro Paese con movimento retrogrado da est verso ovest, ma il modello americano, che ha spesso smentito con successo il collega inglese negli ultimi tempi, resta decisamente restio su questa ipotesi nelle sue corse ufficiali, pur concedendogli qualche possibilità nei run perturbatori. Torneremo naturalmente a breve sull'argomento.

OGGI: al centro-sud, sull'Emilia-Romagna, il basso Piemonte, la bassa Lombardia e la Liguria tempo instabile con annuvolamenti anche intensi associati a precipitazioni, specie al centro-sud e più probabili su regioni adriatiche, Campania, est e sud Sardegna, anche a sfondo temporalesco. Ancora molto vento al centro-sud con locali mareggiate lungo le coste esposte. Sul resto del nord prevalenza di cielo poco nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: bel tempo al nord, salvo locali nebbie sulle zone pianeggianti, ancora instabile al centro-sud, sia pure con fenomeni meno intensi. Temperature quasi stazionarie e clima non freddo al centro-sud, nelle ore diurne nemmeno al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.27: A4 Milano-Brescia

coda

Code a tratti causa incontro sportivo nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e..…

h 20.25: SS341 Gallaratese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Incrocio Pernate/Incrocio Tangenziale Di Novara (Km. 3,5) e Incro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum