Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: ombrelli aperti su diverse regioni...e da nord si avvicina l'ARIA FREDDA

Due perturbazioni agiscono quest'oggi in Italia: una al nord e l'altra al meridione. Occhi puntati all'aria fredda che nelle prossime ore inizierà a macinare chilometri verso sud.

Prima pagina - 3 Maggio 2019, ore 07.26

C'è un gran trambusto questa mattina in area mediterranea; la primavera ci mostra il suo volto instabile e mutevole, fatto di schiarite, colpi di vento ed improvvisi acquazzoni.

Ecco come si presenta questa mattina la situazione dal satellite:

Sono tre gli elementi da tenere in considerazione: 1) Al nord agisce una perturbazione di origine atlantica che nella giornata odierna farà sentire i suoi effetti con diversi acquazzoni e temporali. 2) Il meridione sta per essere raggiunto da una perturbazione afro-mediterranea che al momento si trova poco ad ovest della Sardegna; questo corpo nuvoloso darà effetti al sud e su parte del centro a partire da questa sera e per l'intera giornata di domani, sabato 4 maggio. 3) Puntanto lo sguardo verso il nord Europa si scorge già l'intenso fronte freddo, seguito dall'aria artica (frecce bianche) che al momento sta interessando la Scandinavia; la medesima perturbazione è prevista addossarsi alle Alpi nella sera-notte di sabato, per poi svalicare domenica su molte aree del nord e del centro.

Come vedete, la situazione a scala europea risulta molto complessa; ne parleremo diffusamente nell'arco della mattinata; per il momento ecco la previsione per la giornata odierna, venerdi 3 marzo; la prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese nella mattinata odierna in Italia:

Rovesci su Appennino Ligure (piu sporadici lungo le coste), Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli. Piogge in arrivo da ovest anche sulla Sicilia; qualche rovescio non si esclude anche in Toscana, per il resto tempo asciutto e in parte soleggiato.

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese per il pomeriggio e la serata:

Rovesci su gran parte del nord ad eccezione forse dell'Emilia Romagna e le coste liguri; piogge sparse sulla Sicilia, la Calabria, in estensione alla Campania in serata. Su tutte le altre regioni il tempo sarà asciutto e in parte soleggiato fino a sera.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum