00:00 4 Novembre 2016

Maltempo nel week-end, FREDDO in arrivo su mezza Europa, poi su nord Italia!

Prima offensiva del Generale Inverno sull'Europa, risposta piovosa autunnale sull'Italia a partire dal nord e dalle regioni centrali tirreniche, da lunedì anche al sud e freddo in arrivo sul nord Italia.

SITUAZIONE: una corrente gelida di origine artica continentale invade mezza Europa, soprattutto la Scandinavia e l’est del Continente ed approfondisce un vortice depressionario sul centro Europa, che attiverà una risposta di correnti sud occidentali sul nostro Paese, foriere di precipitazioni nel fine settimana al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

FREDDO: il freddo risulterà decisamente intenso sulla Scandinavia e sulla Russia, moderato sul centro Europa e sino al nord delle Alpi, dove già nel fine settimana saranno possibili nevicate sino alle basse quote. Da lunedì il freddo, pur moderato, sfonderà anche sul nostro settentrione.

MALTEMPO: nel fine settimana le piogge più intense si avranno su Liguria, Lombardia, fascia pedemontana e prealpina del Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio, assumendo anche carattere di rovescio o temporale.

EVOLUZIONE: lunedì l’aria fredda sfonderà verso il Mediterraneo, anche se l’isoterma di zero gradi a 1500m si limiterà al nostro settentrione; il contrasto tra masse d’aria genererà altri corpi nuvolosi che coinvolgeranno soprattutto sud Sardegna, basso Lazio, Abruzzo e poi meridione, portando diverse precipitazioni.

SITUAZIONE CAOTICA: l’aria fredda insisterà tra centro Europa e Mediterraneo almeno sino a giovedì 10 novembre con risvolti instabili ancora da definire e con una temporanea estensione dell’isoterma di zero gradi a 1500m anche lungo le nostre regioni adriatiche.

RIPRESA delle CORRENTI da OVEST: entro il fine settimana 12-13 novembre la spinta dei venti da ovest potrebbe prevalere sull’aria fredda, allontanandola verso est e originando una fase variabile e nettamente più mite. 

OGGI: nuvolosità irregolare su tutti i settori con ampie schiarite assolate, ma anche addensamenti localmente compatti sui versanti tirrenici e sull’ovest della Sardegna, associati a brevi piovaschi. In giornata aumento della nuvolosità al nord e sulla Toscana, ma ancora senza piogge. Temperature in lieve diminuzione.

DOMANI: maltempo su nord-ovest e Toscana nelle prime ore con piogge e rovesci, più intensi sulla Liguria, limite della neve tra i 1400 e i 1600m sul Piemonte, oltre i 1600-1800m sulla Lombardia. Maltempo in estensione a tutto il nord e a Lazio ed Umbria nel corso della mattinata con piogge e temporali, neve sulle Alpi oltre i 1800m. Temperature in calo. Fenomeni più sporadici sull’Emilia-Romagna, causa Garbino. Piogge comunque probabili nel Piacentino. Sul medio Adriatico nuvoloso con piovaschi alternati a schiarite e venti di Libeccio con clima mite. Al sud nubi e qualche rovescio in Campania, passaggi nuvolosi innocui altrove e temperature in aumento per venti tra Ostro e Libeccio.

Autore : Alessio Grosso