Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO moderato su quasi tutto il Paese

L'instabilità resterà spiccata quasi ovunque sino a mercoledì, sino a localizzarsi sul medio Adriatico e sul nord-est. Da giovedì anticiclone alla riscossa, tempo in miglioramento ed aumento delle temperature, salvo sul basso Adriatico.

Prima pagina - 27 Maggio 2019, ore 08.19

SITUAZIONE: un vortice depressionario è presente sull'Italia centrale e condiziona il tempo di tutto il Paese determinando precipitazioni organizzate, pur alternate a momenti asciutti e a qualche schiarita. Qui sotto nella mappa i fenomeni previsti per la giornata odierna secondo il nostro modello:



 


EVOLUZIONE: martedì le condizioni non miglioreranno perché dal nord Europa giungerà un contributo di aria più fresca in quota che esalterà la fenomenologia soprattutto al nord. Qui i fenomeni previsti per martedì 28 secondo il nostro modello:


 


MIGLIORAMENTO: mercoledì i fenomeni si concentreranno solo sul nord-est e le regioni centrali, mentre al nord-ovest si apriranno ampie schiarite a causa della rotazione delle correnti da Maestrale. Qui i fenomeni previsti per mercoledì 29 maggio:


RIALZO TERMICO: spallata dell'anticiclone e graduale stabilizzazione del tempo salvo lungo le regioni adriatiche, dove insisterà una corrente da nord che originerà una moderata variabilità. Le temperature aumenteranno soprattutto sui versanti occidentali e dal primo fine settimana di giugno arriverà anche il caldo. Ecco l'anticiclone previsto per i primi giorni di giugno!


FASE ANTICICLONICA: potrebbe durare alcuni giorni, anche se intorno a venerdì 7 è possibile l'inserimento di una saccatura temporalesca da ovest, da valutare. Seguite i nostri aggiornamenti. L'idea di un super anticiclone è ancora tutta da dimostrare.

OGGI: molte nubi ovunque con precipitazioni frequenti anche a carattere di rovescio o breve temporale, alternate a fasi asciutte e a qualche schiarita, specie nelle ore centrali del giorno. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.

DOMANI: ancora tempo molto instabile con piogge e rovesci temporaleschi su gran parte del Paese, specie al nord e al centro, maggiori schiarite sulle Isole Maggiori. Temperature senza grandi variazioni.

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum