Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO moderato su nord-ovest, alto e medio Tirreno

Nevicate sino a quote collinari o pedemontane tra Piemonte ed ovest Lombardia. Martedì estensione del maltempo a tutto il nord, a tutto il centro e alla Campania, mercoledì anche al sud. Temperature in graduale rialzo per flussi meridionali miti. Giovedì e venerdì un po' di instabilità residua, nel fine settimana tendenza a graduale miglioramento.

Prima pagina - 5 Febbraio 2018, ore 00.00

SITUAZIONE: una depressione a ridosso dell'Iberia coinvolge anche le nostre regioni più occidentali, ma non riesce a risucchiare aria fredda in modo importante dall'est europeo. In questo modo sul nostro Paese affluirà gradualmente aria sempre più mite dai quadranti meridionali.

EVOLUZIONE: la depressione andrà a collocarsi proprio sul nostro Paese tra martedì e mercoledì, favorendo un'estensione del maltempo su quasi tutte le regioni, ma con limite della neve in ulteriore rialzo.

NEVICATE: sino a martedì saranno possibili a quote mediamente collinari al nord, oltre i 700-1000m al centro, mercoledì solo oltre gli 800-1100m al nord, oltre i 1500m lungo la dorsale appenninica centro meridionale.

INCOMPIUTO: anche questa stagione invernale ormai appare incompiuta con situazioni potenzialmente fredde mai concretamente realizzate, se non nel mese di dicembre. Lo strat-warming in stratosfera è certamente confermato ma gli effetti in troposfera, cioè nei settori più bassi dell'atmosfera, previsti oltretutto per la seconda metà del mese, non risultano ancora né certi, né chiari.

MIGLIORAMENTO: giovedì e venerdì saranno ancora due giornate a tratti instabili sull'insieme del Paese, sabato potrebbero verificarsi precipitazioni all'estremo sud, mentre per domenica subentrerà un miglioramento più netto ovunque.

OGGI: al nord-ovest molto nuvoloso con qualche debole o moderata precipitazione, nevosa oltre i 300-600m, nubi e rovesci possibili anche lungo le coste della Toscana, della Sardegna e in mare aperto su alto e medio Tirreno, irregolarmente nuvoloso sul resto del centro e sul nord-est ma senza precipitazioni, abbastanza o almeno in parte soleggiato al sud. Temperature in lieve calo nei valori massimi al nord-ovest e sul Tirreno, stazionaria altrove.

DOMANI: estensione del moderato maltempo a tutto il nord, a gran parte del centro e alla Campania con precipitazioni, neve dai 500-800m al nord, oltre gli 800-1000m al centro. Ancora asciutto sul resto del sud con anche alcune schiarite. Temperature in rialzo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.29: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Agnano (Km. 7,4) in uscita in direzione da allacciament..…

h 11.29: A12 Genova-Rosignano

rallentamento

Traffico rallentato causa trasporto eccezionale nel tratto compreso tra Lavagna (Km. 41,1) e Sestri..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum