Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo moderato al nord-ovest, resta interessante l'evoluzione ad inizio febbraio

Sino a sabato mattina precipitazioni al nord-ovest, marginale coinvolgimento delle regioni centrali tirreniche, sabato della Sardegna, neve oltre i 700-1200m sulle Alpi occidentali, altrove asciutto, domenica migliora ovunque con tempo relativamente stabile sino a fine mese. Dai primi di febbraio il modello americano conferma sempre un'evoluzione decisamente invernale, specie dal 5 in poi.

Prima pagina - 26 Gennaio 2018, ore 07.39

INVERNO: da diversi giorni il modello americano ha in mente una data, quella del 5 febbraio, per lo sbarco dell'inverno vero sull'Europa e poi sull'Italia. Lo segnala con determinazione nelle sue emissioni e lo conferma anche stamane. Quanto sarà attendibile? Ne parleremo in giornata su MeteoLive.it!

SITUAZIONE: una perturbazione risulta bloccata all'altezza delle Alpi occidentali e determina precipitazioni su gran parte del nord-ovest, che andranno intensificandosi nel corso delle prossime ore, estendendosi marginalmente anche alle coste delle regioni centrali tirreniche.

EVOLUZIONE
: sabato la saccatura che accompagna il fronte si strozzerà sino a spezzarsi; così la perturbazione perderà ulteriormente forza seguendo le sorti di un vortice depressionario chiuso presente in quota, che la trascinerà indebolita verso la Sardegna e in mare aperto sul Tirreno prima di perdere ulteriormente forza ed importanza. Domenica assisteremo alla progressiva rimonta di un cuneo anticiclonico con tempo in miglioramento quasi ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: comincerà con una breve parentesi anticiclonica in un contesto mite, forse nebbioso sulle pianure del nord. In seguito l'avvicinamento di fronti atlantici da nord-ovest potrebbe determinare variabilità e qualche sbalzo termico dal 1° febbraio a sabato 3 febbraio.

VERA SVOLTA: il modello americano la vede da lunedì 5 febbraio quando una massa d'aria gelida piomberà sul centro Europa ed entro la serata scavalcherebbe poi le Alpi. E' lì che secondo lui si giocherà l'inverno...

OGGI: al nord-ovest sino alla Bergamasca molto nuvoloso con piogge intermittenti, neve oltre i 700-1200m, fenomeni più insistenti in serata. Sul nord-est irregolarmente nuvoloso con schiarite e tempo asciutto. Sulla Toscana nuvolaglia con piovaschi, sul resto delle centrali tirreniche e sulla Sardegna nubi sparse con un po' di sole, sulle centrali adriatiche più sole, al sud bel tempo e clima mite. 

DOMANI: al nord-ovest ultimi fenomeni al mattino poi miglioramento, schiarite al nord-est, nubi sulle centrali tirreniche e la Sardegna, con piogge intorno all'isola, tempo migliore altrove. Temperature sempre miti per la stagione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.12: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

h 10.12: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ospitaletto (Km. 208,4) e Interc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum