Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: mercoledì altro PASSAGGIO PERTURBATO tra nord e centro

La finestra di tempo soleggiato che stanno vivendo molte regioni verrà chiusa dal passaggio di una perturbazione nella giornata di mercoledì, che porterà precipitazioni soprattutto al nord, ma in parte anche al centro. Giovedì e venerdì correnti da ovest con rovesci sul Tirreno, tempo migliore altrove. Sabato tempo discreto, domenica peggiora al nord-ovest.

Prima pagina - 26 Novembre 2019, ore 07.59

SITUAZIONE: non si è ancora spento l'eco del vortice ciclonico che ci ha attraversato negli ultimi giorni che già si prepara un nuovo (moderato) passaggio perturbato al nord e sulle regioni centrali, previsto nella giornata di mercoledì, quando anche sulle Alpi tornerà la neve dalle quote medie 1200-1400m, ma anche a quote inferiori nelle vallate più strette e superiori.

Ecco la SOMMATORIA delle PRECIPITAZIONI prevista per mercoledì 27 novembre: al mattino i fenomeni insisteranno soprattutto sul nord-ovest e la Toscana, nel pomeriggio al nord-est e sul resto del centro, più modesto l'influsso sul Piemonte occidentale, la Sardegna e sul medio Adriatico:

EVOLUZIONE: tra giovedì e sabato correnti da ovest umide e piuttosto instabili seguiteranno a favorire annuvolamenti sul Tirreno associati a rovesci sparsi, al nord e sul medio Adriatico la schermatura imposta dai rilievi a queste correnti manterrà il tempo asciutto e almeno in parte soleggiato, in un contesto mite. Ecco la mappa che localizza i fenomeni previsti per giovedi:


GUASTO DI DOMENICA: da un guasto di matrice invernale, per i modelli siamo passati ad uno di matrice autunnale, che peraltro alcuni hanno anche sensibilmente ridimensionato.

E' come se i modelli di colpo avessero ritrovato tutti i mali antichi del tempo invernale: saccature che si inceppano, anticicloni ingombranti, corrente a getto troppo tesa, insomma tutto ciò che concorre a rendere MEDIOCRE la stagione fredda. Naturalmente potrebbe essere un momento interlocutorio o di "cattiva lettura", ma è necessario prenderne atto.

Domenica 1° dicembre potrebbero verificarsi piogge al nord-ovest e in Toscana, in estensione lunedì al resto del nord e del centro ma la previsione è quanto mai incerta. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: ultimi annuvolamenti all'estremo sud, associati a residui rovesci o piovaschi, tendenza a miglioramento. Bel tempo altrove, nel corso della giornata nubi in aumento su levante ligure e alta Toscana ma senza piogge, velature in arrivo su ovest Alpi, poi Valpadana occidentale, per il resto ancora soleggiato. Mite per il periodo.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum