Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo localizzato su medio Adriatico, meridione e Lazio interno

Fenomeni residui anche su Romagna ed estremo nord-est. Altrove schiarite, freddo risveglio al nord-ovest. Venerdì residui fenomeni su medio Adriatico e basso Tirreno. Nel fine settimana tempo instabile sulle isole maggiori, un po' di nuvolaglia con isolati rovesci anche al nord-ovest con correnti da ENE. Confermata la botta fredda da est della prossima settimana al nord con conseguenze perturbate su molte zone del centro-sud.

Prima pagina - 24 Settembre 2015, ore 07.05

FREDDO: quello che è presente stamane al nord-ovest sarà solo l'antipasto di quello che attende il settentrione per la prima parte della prossima settimana, quando un vortice freddo retrogrado si farà strada da est portando una sensibile diminuzione delle temperature, che si porteranno su valori tardo autunnali!

SITUAZIONE: il vortice che accompagna il fronte freddo in transito sull'Italia ne rallenta il transito, costringendolo ad arcuarsi lungo il versante adriatico e facendo insistere i fenomeni sino a venerdì su queste zone e sul basso Tirreno. Bel tempo al nord-ovest, sulla Sardegna e sulla Toscana grazie alla rotazione del vento dai quadranti settentrionali.

EVOLUZIONE: l'anticiclone nel fine settimana si coricherà sul centro Europa influenzando solo marginalmente l'Italia, dove insisterà una corrente fresca da nord-est in seno ad una blanda ma subdola ansa depressionaria allargata che andrà ad accentuare l'instabilità a ridosso delle isole maggiori e qua e là anche sull'estremo nord-ovest e lungo la dorsale appenninica.

PROSSIMA SETTIMANA: ulteriore pulsazione dell'alta pressione verso nord e rientro di aria fredda da est al nord e marginalmente anche sul resto del Paese, dove si avranno peraltro riflessi perturbati per l'interazione con aria più mite ed umida di matrice mediterranea. Ne parleremo diffusamente in mattinata.

OGGI: al nord-ovest bel tempo, sul nord-est e l'Emilia-Romagna parziali annuvolamenti con residue precipitazioni su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto e Romagna, più insistenti in Romagna ma con tendenza a schiarite. Al centro bel tempo su Sardegna e Toscana, parzialmente nuvoloso su Umbria e Lazio con locali rovesci o temporali, specie all'interno e nel pomeriggio, instabile su Marche ed Abruzzo con rovesci sparsi e qualche temporale. Al sud instabile su tutte le regioni con rovesci o temporali sparsi, localmente forti, temporanee schiarite. Fenomeni più intensi su Molise, nord Puglia e basso Tirreno. Temperature in calo ovunque, tranne nei valori massimi al nord-ovest, dove si attende una ripresa.

DOMANI: ancora instabile su Marche, Abruzzo, Calabria tirrenica e nord Sicilia con possibili rovesci o temporali isolati, altrove abbastanza soleggiato, lieve rialzo termico nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum