Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO Live: forti piogge attese su Lazio e Campania, ventoso su gran parte d'Italia

Perturbazione in transito al centro e sulla Campania, solo marginale l'influsso sul nord-est, asciutto al nord-ovest. Sabato instabile al centro, piogge sul basso Tirreno. Domenica più freddo ovunque, instabile in Adriatico con qualche nevicata in Appennino. Da lunedì grande variabilità sulle isole e sul medio Adriatico con clima freddo sino a mercoledì. Seguirà una parentesi più tranquilla ma per Natale...

Prima pagina - 15 Dicembre 2017, ore 07.50

SITUAZIONE: una perturbazione sta per interessare le regioni centrali tirreniche e la Sardegna determinando precipitazioni anche forti sul Lazio, che nel corso della giornata coinvolgeranno anche la Campania, con apporti precipitativi rilevanti sulle zone interne ed appenniniche. Forti venti di Libeccio colpiranno gran parte del centro e del sud, specie la dorsale appenninica e la fascia costiera con mareggiate sulle coste esposte. Marginale l'influsso sul settentrione.

EVOLUZIONE: sabato aria più fredda in quota favorirà instabilità tra Romagna e regioni centrali, mentre la perturbazione, indebolita, coinvolgerà il sud, provocando piogge soprattutto sulla Calabria tirrenica. Domenica aria nettamente più fredda affluirà sulla Penisola da nord, favorendo ulteriore instabilità sul medio Adriatico con neve a quote collinari in Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA: altri impulsi instabili scivoleranno da nord verso sud interessando soprattutto le Isole Maggiori, il medio Adriatico e in parte anche il meridione con precipitazioni che dovrebbero localizzarsi sulla Sicilia tra martedì e mercoledì. Seguiterà a fare piuttosto freddo, specie in Adriatico. Una tregua è attesa tra giovedì 21 e sabato 23 con rialzo termico, specie sulle Alpi. Per il periodo di Natale invece possibile nuova offensiva delle correnti fredde di origine artica.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con maggiori schiarite sul nord-ovest, salvo in presenza di locali nebbie sulle pianure, nel pomeriggio qualche precipitazione possibile sullo Spezzino, il nord-est e l'Emilia-Romagna, nevosa sulle Alpi oltre i 1000m. Al centro molto nuvoloso con precipitazioni più frequenti su Sardegna, bassa Toscana, Umbria e Lazio, qui anche intense. Parziale ombra pluviometrica sul medio Adriatico causa foehn appenninico ma con qualche fenomeno possibile nelle zone interne. Al sud peggiora sulla Campania con piogge anche forti dal pomeriggio, parzialmente nuvoloso altrove con nubi in generale aumento ed entro sera alcune precipitazioni sparse, specie sulla Calabria tirrenica. Anche qui forti venti di Libeccio, temperature miti al centro e al sud.

DOMANI: al nord ampie schiarite tranne sulla Romagna, dove insisteranno nubi e qualche precipitazione, al centro tempo instabile con possibili rovesci e qualche locale temporale, spruzzate di neve in Appennino oltre gli 800-900m e moderato calo delle temperature. Al sud molto nuvoloso con piogge sparse, più rilevanti sul basso Tirreno, poi schiarite nel corso della giornata. Anche qui temperature in calo.

Segui tutti gli approfondimenti su Natale e fine anno che verranno pubblicati in giornata: sono molto interessanti!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.45: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Bologna Fiera e Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) in direzione..…

h 15.41: A10 Genova-Ventimiglia

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Raccordo A10 - A06 al Km 44 (Km. 44,7) e Ventimiglia (Km. 151,7..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum