00:00 26 Aprile 2019

MALTEMPO in transito al nord e su parte del centro

Nuova perturbazione in transito al nord e al centro; più marginale l'influenza del meridione.

L’intensa perturbazione atlantica che nella giornata di ieri, giovedi 25 aprile, ha dato luogo a forti rovesci sulla Penisola Iberica e sulla Francia, si approssima in queste ore al settore di nord-ovest. Ecco l’immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina:

Il fronte perturbato si staglia con il suo ramo freddo dalle Baleari alla Costa Azzurra, proseguendo con un lungo ramo occluso sull’est della Francia. Nelle prossime ore si muoverà spedito verso le nostre regioni ed interesserà il settentrione attorno all’ora di pranzo.

E’ preceduto da un flusso umido da sud e seguito da aria decisamente più fresca atlantica, che potrebbe "accendere" qualche temporale segnatamente al nord.

Dietro al corpo nuvoloso principale sono presenti condizioni di instabilità che fanno capo al minimo depressionario ubicato al momento sul Golfo di Biscaglia.

Quali saranno le regioni maggiormente colpite dalle piogge nella giornata odierna? Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese nell’arco di tutta la giornata (fino alla mezzanotte su sabato 27) secondo il modello europeo:

Precipitazioni forti, accompagnate da occasionali temporali, interesseranno l’Alto Piemonte, l’alta Lombardia, il Veneto, il Trentino e il Friuli. Qui avremo anche cumulate piovose elevate con abbondanti nevicate sopra i 1600-1800 metri.

Rovesci si attiveranno in giornata anche sulla Liguria e sull’alta Toscana, ma con basso rischio di temporali; piovaschi sparsi alternati comunque a pause asciutte interesseranno anche il resto del centro con qualche rovescio più intenso in prossimità della dorsale appenninica.

Tempo migliore, con basso rischio di pioggia, al meridione e sulla Sicilia dove le temperature saranno in calo rispetto alla giornata di ieri.

Per il tempo del fine settimana e del Primo Maggio vi rimandiamo ai prossimi articoli

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it

Autore : Paolo Bonino