Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in Sardegna, da stanotte anche al sud, specie su Sicilia e Calabria jonica

Nuova depressione in azione sull'Italia ma con effetti più marcati su Sardegna ed estremo sud, segnatamente Sicilia e Calabria jonica, con forti precipitazioni. Sul resto del sud e al centro fenomeni solo sporadici e di breve durata, asciutto al nord. Da domenica a martedì tempo discreto o buono, salvo presenza di nubi basse al nord, da mercoledì generale peggioramento.

Prima pagina - 1 Marzo 2013, ore 07.55

Oggi, venerdì 1° marzo, comincia la primavera meteorologica.

SITUAZIONE: una depressione coinvolge principalmente la Sardegna e le regioni meridionali, ma spinge della nuvolosità anche sul resto del Paese, favorendo qualche debole precipitazione anche sulle regioni centrali. Solo il nord riceverà unicamente delle velature. Sulla Sardegna sono attese invece precipitazioni anche forti nel corso della giornata, in particolare nel sud e nell'est dell'isola.

EVOLUZIONE: questa notte i fenomeni più intensi si sposteranno sulla Sicilia, per poi coinvolgere soprattutto la Calabria jonica e più marginalmente il resto del meridione. Attesi picchi di pioggia molto intensi sul Catanzarese. Entro sabato sera le piogge si concentreranno sul Golfo di Taranto, per poi allontanarsi verso la Grecia. Al centro e soprattutto al nord non si verificheranno fenomeni di rilievo, ma un richiamo di correnti orientali potrebbe determinare la formazione di strati bassi sulle zone pianeggianti.

NON farà freddo: fine settimana complessivamente mite sull'Italia, con punte di 14-15°C al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: un paio di giorni relativamente stabili, ma con venti da est in rinforzo sulle pianure del nord e conseguenti annuvolamenti. L'arrivo di una figura perturbata da ovest determinerà un nuovo peggioramento tra mercoledì 6 e venerdì 8 marzo con piogge e rovesci, ma anche qualche nevicata lungo l'arco alpino. Il richiamo di correnti sciroccali manterrà miti le temperature al centro-sud, specie sulle isole maggiori.

COLPO DI CODA INVERNALE: sembrano ridimensionarsi stamane le possibilità di un'ondata di gelo tardiva durante la seconda decade di marzo, sia perchè cambierebbe l'obiettivo dell'aria fredda, sia perchè andrebbe a prevalere una parvenza di zonalità atlantica, non mancheranno comunque aggiornamenti, perchè la situazione è ben lungi dall'essere chiaramente definita.

OGGI: maltempo sulla Sardegna, specie tra il pomeriggio e la sera e sul settore meridionale ed orientale dell'isola, nuvolaglia sul resto del Paese, specie sui versanti tirrenici, con locali piovaschi tra costa toscana e zone interne appenniniche del centro e della Campania; verso sera tendenza a peggioramento sulla Sicilia con piogge e rovesci temporaleschi tra Egadi, Trapanese e Palermitano, in estensione al resto dell'isola e nella notte anche alla Calabria e solo marginalmente al resto del sud.
Temperature in aumento nei valori massimi al nord, stazionarie altrove, in lieve calo sulla Sardegna, soggetta a precipitazioni rilevanti.

DOMANI: maltempo residuo su est Sardegna, maltempo sulla Sicilia, la Calabria, specie il settore jonico, la costa lucana meridionale ed il Golfo di Taranto in genere, in parte anche sul Salento, sul resto del sud nuvolaglia e deboli piovaschi, al centro nubi residue, in attenuazione, al nord bel tempo ma con formazione di nubi basse sulle pianure dovute a venti da est in Valpadana. Temperature in lieve calo al sud, senza notevoli variazioni altrove.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.20: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 14.19: SS76 Della Val D'esino

blocco incidente

Traffico bloccato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Jesi - SS362 Jesina (Km. 58) e I..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum