Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in estensione a gran parte d'Italia, neve a quote collinari al nord

Fase depressionaria sull'Italia sino a mercoledì con precipitazioni anche temporalesche, nevose al nord dalle quote collinari. Da giovedì passaggio a variabilità. Nel fine settimana prevalenza di sole.

Prima pagina - 6 Febbraio 2018, ore 07.37

DINAMICITA': non sarà stato un inverno di quelli da ricordare per freddo e neve ma certamente non possiamo dire che sia mancata la dinamicità, anche se le precipitazioni non sempre sono state all'altezza dei vortici depressionari che le hanno accompagnate. 

SITUAZIONE:  una depressione si sposta dal Mediterraneo occidentale all'Italia, con perno su quella centrale, favorendo una circolazione ciclonica delle correnti e tempo mediamente perturbato, dapprima sul settore nord-occidentale e il versante tirrenico, dal pomeriggio odierno un po' su tutto il Paese.

NEVICATE: si attesteranno mediamente a quote collinari al nord, anche se nelle prossime ore e nella notte su mercoledì potranno conquistare anche i 200-300m su alcune zone dell'Emilia e del Piemonte. Sull'Appennino centrale nevicherà mediamente oltre i 900-1200m.

EVOLUZIONE: mercoledì il maltempo si attesterà soprattutto al centro e al sud, dove saranno ancora possibili piogge temporalesche anche rilevanti, mentre al nord interverrà un'attenuazione dei fenomeni.

VARIABILITA': da giovedì fase di variabilità su tutte le regioni con qualche locale fenomeno a ridosso dei rilievi e in mare aperto con locali coinvolgimento della fascia costiera. Verso il fine settimana maggiore soleggiamento, farà ancora un po' freddo di notte e al mattino.

LUNGO TERMINE: la fase dinamica dovrebbe continuare anche la prossima settimana ma non si vedono i segnali di un vero colpo di coda stagionale a carattere freddo per la seconda metà del mese, nonostante l'imminente strat-warming stratosferico. Continuate a seguire gli aggiornamenti!

OGGI: al nord-ovest, sull'Emilia-Romagna e sulle regioni centrali tirreniche molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose al nord sino a quote collinari. Nubi e piogge tenderanno a conquistare anche le regioni centrali adriatiche, parte del sud a partire da Campania, Molise e nord Puglia; solo all'estremo nord-est le precipitazioni giungeranno in serata. Temperature senza grandi variazioni. Pause asciutte sempre possibili.

DOMANI: dapprima moderatamente perturbato quasi ovunque con precipitazioni possibili quasi ovunque, nevose sino a 300-600m al nord, poi al settentrione tendenza ad attenuazione dei fenomeni con alcune schiarite, al centro e al sud ancora molto instabile con rovesci sparsi e temporali, meno probabili sulla Sicilia. Temperature massime in aumento al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km. 72) e Valle Del Salto (Km...…

h 00.57: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e Allacciamento A25 Torano-Pescara (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum