00:00 24 Ottobre 2013

Maltempo in azione tra centro e nord-est

Fenomeni più probabili su Toscana, Umbria, Lazio, Bolognese, Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tempo migliore al nord-ovest e al sud. Venerdì e sabato un po' di nubi basse al nord e sull'alto e medio Tirreno. Domenica nuvoloso al nord con qualche piovasco possibile, prevalenza di sole altrove, clima sempre mite. Tra lunedì 28 e martedì 29 possibile nuovo peggioramento su parte del nord e sulla Toscana.

SITUAZIONE: la perturbazione che nelle ultime ore ha colpito soprattutto il nord e la Toscana, tende ad indebolirsi viaggiando in un campo anticiclonico, ma ancora per le prossime ore sarà in grado di provocare fenomeni su parte del centro, specie Toscana, Umbria, alto Lazio, nord Marche e anche sul nord-est, specie Romagna, basso Veneto e Friuli Venezia Giulia.

MITEZZA: la fase mite proseguirà ancora per alcuni giorni, specialmente al centro-sud, con temperature sensibilmente superiori alla media del periodo.

MALTEMPO: temporali ancora forti potranno interessare la Toscana interna, la Romagna, il basso Veneto e soprattutto il Friuli Venezia Giulia.

EVOLUZIONE: un ulteriore e temporaneo rinforzo dell’alta pressione regalerà un fine settimana discreto o buono al centro-sud, mentre al nord ristagnerà aria umida, specie negli strati bassi e sarà difficile assistere a schiarite. Domenica l’avvicinamento di una perturbazione determinerà un aumento del richiamo di aria umida con possibili piovaschi.

PROSSIMA SETTIMANA: una nuova saccatura si inserirà al nord con passaggio di un fronte tra martedì e mercoledì e conseguenti precipitazioni, che potranno probabilmente estendersi al centro-sud, qualora venisse confermata la formazione di una depressione a ridosso del settentrione, in movimento verso il Tirreno. Questa previsione però necessita di ulteriori conferme. Notevoli le divergenze tra modelli anche per il primo week-end di novembre. Tutti gli ultimissimi aggiornamenti nel corso della giornata su MeteoLive.

OGGI: al nord-ovest nuvolaglia bassa e ancora qualche residuo fenomeno, in attenuazione. Sull’Emilia occidentale asciutto, sull’Emilia orientale rovesci o temporali in graduale esaurimento, sulla Romagna, il basso Veneto e il Veneto orientale rovesci o temporali sparsi in esaurimento, perturbato sul Friuli Venezie Giulia con temporali anche forti. Sulla Sardegna parzialemente nuvoloso ma secco, temporali su Toscana, specie interna e meridionale, alto Lazio, nord Umbria, nord Marche, San Marino, tempo asciutto sull’Abruzzo, rovesci locali su basso Lazio. Al sud parziali addensamenti lungo il Tirreno e su Campania e nord Sicilia, ma con basso rischio di pioggia, bel tempo altrove. Ancora clima mite ovunque. 

DOMANI: strati nuvolosi bassi al nord e sulle regioni centrali tirreniche, ma senza fenomeni di rilievo, se non modeste pioviggini al mattino al nord e sul Lazio. Altrove schiarite. Ancora clima mite. 

Autore : Alessio Grosso