00:00 23 Settembre 2015

Maltempo in azione sull’Italia a partire dal nord

Una perturbazione sta transitando sull'Italia a partire dal settentrione, portando maltempo soprattutto sul nord-est e neve alle quote medio-alte sulle Alpi; nel suo trasferimento verso sud, verrà sostenuta dalla formazione di una depressione che farà insistere l'instabilità su Lazio, meridione, Romagna e medio Adriatico anche nella giornata di giovedì. Venerdì ultimi fenomeni in Adriatico, poi schiarite. Nel week-end solo parzialmente soleggiato per infiltrazioni fresche da est.

MALTEMPO LIVE: una perturbazione sta transitando sul settentrione ma risulta poco attiva su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta, che rimangono in gran parte sottovento rispetto alle correnti da sud-ovest, mentre insisterà ancora per qualche ora tra est Piemonte e sulla Lombardia e per gran parte del giorno sul Triveneto. Per ora il Mar Ligure non ha risposto al transito frontale e nemmeno sulla Liguria si stanno verificando. La presenza di un minimo pressorio in loco potrebbe però attivare qualche rovescio o temporale prima di un miglioramento.

NEVICATE: limite in calo sino a 1500m, specie sul settore alpino centro-orientale, localmente anche più in basso sui settori settentrionali. La neve è già caduta sul passo del Bernina, sul Rosa, sul Piccolo San Bernardo, in Engadina in Svizzera, nella zona di Livigno, a Madesimo,  sullo Stelvio, il Foscagno, sulle piste di Santa Caterina Valfurva e gradualmente raggiungerà anche le zone alpine orientali.

EVOLUZIONE: nel pomeriggio le precipitazioni si concentreranno soprattutto sul nord-est e le regioni centrali, risultando abbondanti sulla fascia montana e pedemontana e temporalesche tra Toscana, Umbria e Lazio. Nel contempo si osserverà un miglioramento al nord-ovest, mentre in serata ci saranno forti temporali sulla Campania e il maltempo coinvolgerà anche il medio Adriatico e l’Emilia-Romagna. Scarsamente coinvolta la Sardegna, dove è atteso comunque un sensibile rinforzo del Maestrale.

DIMINUZIONE delle TEMPERATURE: in seno al transito frontale e subito dopo si verificherà un importante calo termico, specie sul settore alpino, sul nord-ovest e da stanotte anche sulle zone interne del centro.
 
GIOVEDI: ancora tempo molto instabile su Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo e meridione con rovesci o temporali, parziali addensamenti anche sul nord-est, bel tempo su nord-ovest, Toscana, nubi sparse sull’Umbria, ulteriormente fresco ma massime in lieve aumento al nord-ovest.

VENERDI: ultimi fenomeni sul medio Adriatico ma con tendenza a temporaneo miglioramento, schiarite altrove. Sempre fresco.

FINE SETTIMANA: l’alta pressione tenderà a migrare verso il centro-nord del Continente, favorendo l’inserimento di correnti sempre più fresche da nord-est con nuvolaglia irregolare al nord, sul medio Adriatico e sul meridione con temperature in ulteriore calo e qualche rovescio possibile al sud o in mare aperto.

SETTIMANA PROSSIMA: confermata una possibile irruzione di aria fredda (per il periodo) da nord-est con conseguenze tutte da valutare.
 

Autore : Alessio Grosso