Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in arrivo sulla Sardegna e le regioni joniche

Il vortice depressionario ancora in azione nel Mediterraneo determinerà precipitazioni anche importanti su Sardegna e regioni joniche nell'arco delle prossime 48 ore. Tra venerdì e sabato l'instabilità si concentrerà sul Tirreno, mentre sul resto del Paese le condizioni risulteranno discrete. Da domenica flusso da nord-ovest e generale variabilità.

Prima pagina - 4 Dicembre 2019, ore 07.46

SITUAZIONE: un vortice depressionario risulta ancora attivo a ridosso della Sardegna e questo comporterà un peggioramento sull'isola che poi si estenderà alla Sicilia e dalla nottata a tutte le regioni joniche, favorendovi precipitazioni localmente intense. Qui la mappa relativa alla sommatoria dei fenomeni sino alle 6 di giovedì:

EVOLUZIONE: nel corso di giovedì i fenomeni insisteranno ancora lungo le regioni joniche e la Sardegna, attenuandosi però entro sera, un po' di instabilità raggiungerà anche le coste delle regioni centrali tirreniche. Qui la mappa delle precipitazioni previste secondo il nostro modello:

FINE SETTIMANA: venerdì e sabato correnti umide ed instabili da ovest insisteranno ancora lungo il Tirreno provocando annuvolamenti e qualche locale fenomeno, per il resto il tempo risulterà buono. Domenica un fronte si avvicinerà alle Alpi da nord-ovest, interessando però solo i versanti esteri.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì esso valicherà le Alpi determinando una generale variabilità con qualche fenomeno passeggero al centro e al sud, un rinforzo della ventilazione settentrionale e un certo calo delle temperature, in particolare sui versanti adriatici.

DA VALUTARE: l'evoluzione successiva. Sembra infatti probabile l'inserimento di figure depressionarie dall'Atlantico o dal nord Europa con conseguente maltempo tra giovedì 12 e venerdì 13 che porterebbe anche ad abbondanti nevicate sulle Alpi: da confermare!

OGGI: al nord-ovest ancora annuvolamenti tra Piemonte ed ovest Lombardia per effetto stau indotto dalle correnti da est che tenderanno però ad attenuarsi, favorendo un rasserenamento del cielo e un rialzo termico in quota. Al nord-est bel tempo e freddo mattutino. Al centro sereno ma freddo al mattino nelle zone interne, nubi in arrivo sulla Sardegna associate a piogge e temporali, specie dal pomeriggio. Al sud parziali annuvolamenti con schiarite, ma tendenza a peggioramento piovoso sulla Sicilia e poi in serata su tutte le regioni joniche con rovesci, temporali e rinforzo dei venti sud orientali. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------
 

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum