Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in arrivo sull'Italia: neve a quote basse al centro, dalla serata NEVE in pianura sull'Emilia, poi anche sul resto del nord

Fallisce il progetto del freddo di battere il record del marzo 2005, ma molta neve è in arrivo sull'Appennino centrale e l'Emilia-Romagna e poi in estensione soprattutto a Lombardia e Triveneto, ma gli ultimi aggiornamenti dei modelli disegnano un minimo depressionario troppo basso per recare neve abbondante su tutta la Valpadana. Oltretutto mercoledì è previsto un sensibile rialzo termico.

Prima pagina - 9 Marzo 2010, ore 07.01

SPECIALE MALTEMPO (edizione in costante aggiornamento non stop) DA SAPERE: ancora una volta sarà l'Emilia-Romagna la regione più colpita dalle nevicate di questa appendice di inverno marzolina. Difficile ipotizzare fenomeni più abbondanti di qualche centimetro sul resto del nord, sia per la posizione eccessivamente bassa del minimo barico attualmente presente a ridosso della Sardegna, che oltretutto da mercoledì sarà in fase di rapido colmamento. Difficile dunque pensare che il ramo occluso della depressione possa compiere miracoli nevosi da record, ad eccezione dell'Emilia. DA NOTARE: Quest'ondata di freddo non ha raggiunto i valori termici del 2005, pur avendo regalato nevicate persino a Barcellona e su molte zone della Francia solitamente già miti in questa stagione. In ogni caso oggi non mancherà altra neve a quote molto basse in Toscana e in genere su gran parte dell'Appennino centrale, ma è sull'Emilia che andranno puntati i riflettori già dalla serata. Mercoledì neve comunque estesa a molte zone della Valpadana. NEVICATE ATTESE... QUANTITATIVI di NEVE EMILIA: si attendono anche 30cm di neve tra stasera e mercoledì pomeriggio tra Parma, Modena, Reggio e Bologna, quantitativi inferiori sulle altre province e probabilmente rapida trasformazione in pioggia sulla Romagna per l'effetto quasi immediato dello Scirocco. QUANTITATIVI di NEVE in TOSCANA: si attendono 10-20cm di neve in Toscana oltre i 200-300m nella giornata di oggi. QUANTITATIVI di NEVE APPENNINO CENTRALE: neve oltre i 300m dal pomeriggio e sino alla tarda serata su tutti i settori, da debole a moderata, ma con limite in rialzo a 600-700m con il passare delle ore. Accumuli tra i 15 e i 25 cm oltre i 1000m, localmente più importanti sotto temporali nevosi. QUANTITITATIVI di NEVE APPENNINO MERIDIONALE: neve oltre i 600-800m ma con limite in rapido rialzo dalla sera oltre i 1200m e poi oltre i 1800m mercoledì. 20cm a 1000m ma in fusione sotto i colpi dello scirocco. QUANTITATIVI di NEVE sul resto della VALPADANA: dalla serata odierna neve su basso Piemonte e bassa Lombardia, Milanese compreso, Appennino ligure oltre i 200m, poi dalla notte anche basso Veneto e mercoledì mattina anche su Veneto, Friuli Venezia Giulia, basso Trentino, resto della Lombardia e del Piemonte. Scarsi i riflessi sui settori alpini più settentrionali, alto Cadore, alto Trentino ed Alto Adige. Accumuli massimi tra 10 e 20 cm su pianure del nord-est, 4-8cm più ad ovest, con valori solo localmente più abbondanti. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso di mercoledì con possibile graduale trasformazione in PIOGGIA dal mezzogiorno. Ore 10.10: bufera di neve sull'Appennino Ligure di Levante. Interessata in modo particolare la Val d'Aveto, dove la temperature si aggira sui -10°. Qualche fiocco di neve anche lungo le coste, nel lavagnese. Ore 11.30: cadono i primi fiocchi di neve su Firenze.

Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.07: Roma Viale dei Monfortani

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente sulla Viale dei Monfortani in direzione Via di Torrevecchia..…

h 10.05: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Reggio Emilia (Km. 138,2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum