00:00 14 Gennaio 2016

MALTEMPO in arrivo su Emilia-Romagna e Toscana

Moderato maltempo in movimento da est Liguria verso Emilia-Romagna e Toscana con neve anche a quote basse. Da venerdì correnti fredde da nord sull'Italia e nel corso del fine settimana arrivo della neve su medio Adriatico e meridione, molto vento ovunque, in attenuazione da lunedì.

SITUAZIONE: una perturbazione sta raggiungendo da ovest il nord ed il centro Italia ma la disposizione delle correnti localizzerà i fenomeni soprattutto tra est Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna e marginalmente sul nord-est. Nevicate anche su ovest Alpi per effetto stau.

EVOLUZIONE: da venerdì correnti da nord sull’Italia e tempo instabile al centro-sud e su parte del nord-est, segnatamente la Romagna con precipitazioni anche temporalesche alternate a schiarite. La formazione di una depressione tra lo Jonio e la Grecia nella notte su domenica avvetterà aria ulteriormente fredda in direzione dell’Italia favorendo nevicate sin sulle coste del medio e basso Adriatico e bufere di neve su quelle interne appenniniche, fiocchi sino a 200m anche su Sicilia e Calabria ma non esclusi sin sulle coste.

PROSSIMA SETTIMANA: situazione votata ad un graduale miglioramento secondo il modello americano e canadese con progressiva attenuazione del freddo, nessuna importante penetrazione di altre correnti instabili da ovest e graduale rimonta anticiclonica, specie da venerdì 22. Altri modelli però, tra cui il modello inglese Ukmo non vedono la stessa stabilità. Ampio dibattimento stamane su MeteoLive.

OGGI: al nord e su Toscana, Umbria e Lazio nubi in progressivo aumento e soprattutto tra est Liguria, Toscana, Emilia-Romagna precipitazioni sparse, nevose oltre i 700-800m in Appennino ma localmente anche in pianura su ovest Emilia. Qualche fiocco anche sul Pavese e il Lodigiano nel pomeriggio, sporadici o assenti altrove. Neve su Valle d’Aosta e più sporadica sui rimanenti settori alpini, piogge su bassa Lombardia orientale, basso Veneto e Romagna. Temporali sulla costa toscana. Sul resto del centro nuvolaglia ma senza fenomeni di rillievo, al sud da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso. Temperature in forte calo nei valori massimi al nord, lieve al centro.

DOMANI: migliora al nord, instabile al centro-sud con rovesci sparsi, anche grandinigeni e temporaleschi alternati a schiarite, sempre più ventoso e in serata temporali anche possibili tra basso Veneto e Romagna. Temperature in calo in quota e al centro-sud, in temporaneo aumento al nord nei valori massimi.

Autore : Alessio Grosso