Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo in arrivo: ecco tutte le mappe PIOGGIA tra domenica e lunedì

Saccatura in arrivo da ovest con diversi corpi nuvolosi che raggiungeranno il Paese tra domenica e lunedì. Previste piogge e temporali, localmente intense lungo le regioni tirreniche e a ridosso dei rilievi del nord.

Prima pagina - 28 Settembre 2013, ore 08.02

SITUAZIONE: l'alta pressione si indebolisce ulteriormente, lasciando spazio ad un flusso umido sud occidentale, segnale di un deterioramento del tempo a causa dell'inserimento di una saccatura da ovest, che trasporterà ben 3 distinti corpi nuvolosi sul nostro Paese tra domenica e lunedì, in un contesto dunque a tratti perturbato.

PRECIPITAZIONI: risulteranno a tratti forti tra Liguria, regioni tirreniche sino alla Campania nella giornata di domenica, con fenomeni prevalentemente temporaleschi di natura marittima. Nuclei temporaleschi sono comunque previsti qua e là anche al settentrione e naturalmente su tutte le zone interne del centro e della Campania. Lunedì i fenomeni più intensi si concentreranno invece sul basso Tirreno e in parte anche lungo l'Adriatico.

EVOLUZIONE: martedì ultimi fenomeni al sud, ma allontanamento dell'area perturbata verso levante. Al suo seguito non sembrerebbe avere un grande successo il tentativo dell'anticiclone subtropicale di stabilizzare il tempo sull'Italia, mentre tra mercoledì 2 e giovedì 3, lungo il bordo dell'anticiclone europeo, giungerebbe da est aria fresca, che insisterebbe sino a venerdì 4.

LUNGO TERMINE: tra venerdì 4 e sabato 5, con un Mediterraneo ancora vulnerabile, potrebbero farsi avanti da ovest nuove perturbazioni piovose, il cui unico ostacolo alla loro progressione verso levante potrebbe essere proprio la resistenza posta in essere dall'anticiclone europeo. Al momento la linea piovosa del modello americano ha contagiato quella inglese, ma sarà necessario come sempre aggiornarsi.
 
TEMPERATURE: caleranno ovunque entro lunedì pur restando nel complesso miti, farà più fresco invece su nord e regioni adriatiche tra mercoledì 2 e venerdì 4 causa l'atteso afflusso di correnti orientali.

OGGI: al nord nuvolaglia estesa, qualche schiarita, ma anche locali pioviggini sulla costa ligure. Al centro un po' di nubi sulla Toscana, poco nuvoloso o velato altrove, ma con nubi in arrivo sulla Sardegna. Bel tempo infine al sud, dove si registreranno temperature pomeridiane quasi estive. Dalla nottata peggiora al nord e sulla Toscana con piogge e rovesci anche temporaleschi.

DOMANI: maltempo moderato su nord e regioni centrali tirreniche, Sardegna compresa, con piogge e temporali sparsi, alternati a momenti asciutti. Sulle centrali adriatiche nuvolosi ma solo rovesci locali, più probabili in Appennino e nelle zone interne. Al sud parzialmente nuvoloso sulla Campania con i primi rovesci dal pomeriggio, poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso altrove e ancora un po' di caldo residuo, specie sulla Sicilia e sulla Puglia, in serata peggiora con rovesci e temporali su tutto il versante tirrenico, e sulla Puglia meridionale, nubi in aumento anche sul resto del meridione ma con fenomeni solo sporadici. Temperature in calo, tranne al sud, dove il calo giungerà in serata. 



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.54: SS25 Del Moncenisio

catene snow

Strada chiusa in modo permanente per l'inverno causa neve a Incrocio Colle Di Moncenisio/Confine Co..…

h 19.53: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Monte San Savino (Km. 371,6) e Valdichiana (Km. 385,4) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum