Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in arrivo dal fine settimana...

A lungo previsto, si materializzerà dal fine settimana. Intanto tra oggi e giovedì condizioni di instabilità al centro e al sud. Venerdì fenomeni sul basso Tirreno. Dal fine settimana piogge al nord e sulle centrali tirreniche con effimero rialzo termico al sud e lungo il medio Adriatico. Tra lunedì e martedì a tratti ancora piovoso al centro e al sud.

Prima pagina - 2 Novembre 2016, ore 07.31

SITUAZIONE: l'alta pressione dà chiari segni di cedimento e consente l'inserimento dapprima di correnti da sud ovest lungo il Tirreno e giovedì di aria fresca su gran parte del centro e del sud, specie in Adriatico, con risvolti instabili.

CONFERME: dopo averlo annunciato con oltre 10 giorni di anticipo, andrà materializzandosi il peggioramento visto dalle carte in tantissime emissioni. Una profonda saccatura scenderà sull'ovest del Continente ed influenzerà con i suoi fronti perturbati il tempo del nostro Paese.

RISPOSTA CALDA: tra sabato e domenica sul medio Adriatico e sul meridione assisteremo alla classica risposta di aria calda, che accompagna l'inserimento delle saccature atlantiche, supportate da correnti da SW in quota.

PRECIPITAZIONI: risulteranno a tratti abbondanti al nord e sulle centrali tirreniche tra sabato e domenica mattina; un secondo passaggio, altrettanto intenso e accompagnato da una sostenuta ventilazione, è previsto tra domenica e l'alba di lunedì. I fenomeni poi andranno trasferendosi soprattutto al centro e al sud, dove verrà realizzandosi il contrasto tra masse d'aria di origine diversa.

MIGLIORAMENTO: un miglioramento del tempo è previsto da mercoledì 9 novembre grazie ad una temporanea accelerazione della corrente a getto e della conseguente espansione verso levante di un cuneo di alta pressione.

NOVEMBRE DINAMICO: le analisi di stamane fanno pensare ad un mese molto dinamico, caratterizzato da correnti atlantiche ondulate, in grado di alternarsi a cunei anticicloniche. Non mancheranno insomma le piogge anche se per il momento sembra tramontare l'ipotesi di un'evoluzione fredda.

OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare con schiarite più probabili lungo il versante adriatico e qualche pioggia lungo il Tirreno e sulla Liguria di Levante. Non farà freddo. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in lieve flessione, specie sul Tirreno.

DOMANI: instabile al centro e al sud con piovaschi e rovesci sparsi, più insistenti e probabili sul medio Adriatico e le zone interne del centro. Al nord nubi sparse ma con fenomeni sporadici o del tutto assenti e con tendenza ad ampie schiarite. Temperature in calo nelle aree soggette a pioggia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum