Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in arrivo dai primi di marzo?

Lo sostiene con forza il modello americano, scettico l'europeo.

Prima pagina - 27 Febbraio 2019, ore 08.09

Il modello americano prevede il ritorno del maltempo intorno al 5-6 marzo, avrà ragione?
SITUAZIONE: una zona di alta pressione determina tempo buono e anche mite nelle ore pomeridiane al nord e al centro, refoli freddi raggiungono invece ancora il meridione mantenendo le temperature più basse.

TEMPERATURE: ancora una volta oggi i valori massimi risulteranno complessivamente più elevati al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, che sul medio Adriatico e il meridione. L'impressione di essere ancora in inverno al sud sarà acuita dalla presenza di una moderata ventilazione nord-orientale. 

EVOLUZIONE: tra giovedi e venerdi un modesto corpo nuvoloso attraverserà il Paese ma senza determinare conseguenze rilevanti. Si osserverà qualche fenomeno passeggero al centro e al sud, soprattutto nella mattinata di venerdi.

FINE SETTIMANA: il tempo tornerà nel complesso buono, anche se non mancherà una lieve variabilità e la presenza di quache banco nuvoloso lungo il Tirreno. Non farà freddo.

PROSSIMA SETTIMANA: il modello americano lancia la sfida MALTEMPO, che il modello europeo non raccoglie. Secondo il modello americano non solo entrerebbero figure depressionarie in serie a partire da martedi 5 marzo, ma le temperature si abbasserebbero e giungerebbero nevicate importanti soprattutto sul settore alpino, in qualche caso anche a quote basse o molto basse. Molto meno compromesso il tempo per il modello europeo, che al momento prevede solo altri modesti passaggi nuvolosi e qualche precipitazione di breve durata.
Chi avrà ragione? Seguite tutti i nostri approfondimenti.

OGGI: bel tempo ovunque, freddo al mattino presto, mite dal tardo mattino al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, ancora un po' freddo altrove. Modesti annuvolamenti saanno presenti sul meridione. Vento da nord-est moderato al sud.

DOMANI: al nord qualche passaggio nuvoloso tra Alpi e pianure, nubi basse sulla Liguria. Al centro e al sud bel tempo, nubi in arrivo su Toscana e Lazio nel corso della giornata, specie a ridosso della fascia costiera. Temperature in aumento nei valori minimi, massime in aumento al sud, stazionarie altrove. 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti

---------------------------------------------------------------------------


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum