Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in arrivo da giovedì su molte zone del nord, poi anche sul Tirreno

L'azione di una perturbazione sarà esaltata dalla formazione di un minimo depressionario. Piogge anche intense previste tra Lombardia e Liguria e lungo tutta la fascia prealpina, ma coinvolto gran parte del nord. Fenomeni attesi lungo le regioni centrali tirreniche, specie sabato. Domenica piogge in localizzazione sulle isole, riflessi anche lungo l'Adriatico e lo Jonio, poi temporaneo miglioramento.

Prima pagina - 24 Gennaio 2018, ore 07.39

SITUAZIONE: la zona di alta pressione ci sta proteggendo ha le ore contate. Da ovest si sta avvicinando una saccatura che ospiterà un'attiva perturbazione che, esaltata dalla formazione di un minimo depressionario a ridosso tra Mar Ligure e Golfo del Leone, determinerà precipitazioni anche abbondanti sulle zone alpine e su parte del nord-ovest, specie Lombardia e Liguria, soprattutto tra venerdì e sabato.

EVOLUZIONE: nella giornata di sabato maggiore coinvolgimento anche delle regioni centrali tirreniche e della Sardegna, poi passaggio di consegne delle piogge da Tirreno ad Adriatico e domenica fenomeni più importanti in localizzazione tra Sardegna orientale e Sicilia orientale, tendenza a miglioramento sui restanti settori.

NEVICATE: gli accumuli nevosi previsti, mediamente oltre i 1100m ma con limite più basso ad ovest (800-1000) e più alto ad est 900-1300), risulteranno importanti oltre i 1500m sul settore lombardo, sull'alto Piemonte, Valle d'Aosta sulle Prealpi Venete, il Trentino occidentale.

FINE GENNAIO e PRIMI di FEBBRAIO: temporaneo miglioramento ovunque ma dai primi di febbraio possibili un paio di affondi di aria fredda di origine artica marittima e poi continentale con risvolti perturbati soprattutto al centro e al sud, nevosi anche a quote basse con clima finalmente invernale. Da confermare! Stamane è il modello americano con la sua ipotesi fredda a trascinarsi dietro anche gli altri che sino a ieri ci credevano poco.

OGGI: bel tempo ovunque salvo modesti addensamenti tra Liguria ed ovest Lombardia, qualche nube anche sull'alta Toscana. Locali situazioni nebbiose sulla bassa pianura. Temperature diurne piuttosto miti, specie al centro e al sud.

DOMANI: nuvoloso su Liguria e Lombardia con le prime precipitazioni nel corso della giornata, nevose oltre i 1000m, nuvolaglia in arrivo anche sul Piemonte, il Veneto e l'Emilia ma senza risvolti. Al centro nubi e piovaschi su alta Toscana, parzialmente soleggiato sul resto del Tirreno e sulla Sardegna, al sud bel tempo, salvo addensamenti su ovest Sicilia. Temperature in calo nei valori massimi nelle aree interessate da fenomeni, per il resto senza grandi variazioni.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.03: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tratto chiuso causa guasto impianto nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incrocio..…

h 20.58: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 6,358 km prima di Incrocio Cabu Abbas - SS131 Bis Carlo Felice (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum