Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: il sud fa i conti con pesanti temporali

Sicilia e Calabria le più bersagliate, coinvolto comunque anche parte del centro, specie il Lazio, disturbi sul Triveneto, bello al nord-ovest. Venerdì ancora fenomeni al sud, specie su Calabria tirrenica e Puglia, migliora altrove. Fine settimana di sole quasi ovunque, tranne residui addensamenti sabato su Puglia e Calabria. Nuovi disturbi solo da mercoledì 1° ottobre.

Prima pagina - 25 Settembre 2014, ore 07.35

NUBIFRAGI: forti rovesci temporaleschi hanno già interessato nelle ultime ore la Sicilia sud orientale e la Calabria, altri stanno per impegnare gran parte del sud. Il mare seguita infatti a partorire nuclei temporaleschi vistosi e carichi di rovesci abbondanti, che poi si spingono facilmente nell'entroterra.

SITUAZIONE: condizioni di forte instabilità per la presenza di aria fresca in quota caratterizzeranno la giornata odierna al sud ed in parte anche al centro, determinando rovesci e temporali. Le regioni maggiormente colpite potranno risultare ancora Calabria, Sicilia, Lucania, Campania. Anche sulla Sardegna e su Lazio e zone interne dell'Abruzzo rischio di temporali, più isolati sul resto del centro. Una debole perturbazione sta transitando sul nord-est determinando qualche locale precipitazione.

EVOLUZIONE: venerdì le condizioni di instabilità si localizzeranno sul meridione, originando ancora temporali, soprattutto sulla Calabria tirrenica e la Puglia. Altrove il tempo andrà migliorando, grazie alla progressiva espansione dell'anticiclone.

FINE SETTIMANA: tra lo Jonio e la Grecia andrà a posizionarsi un'insidiosa goccia fredda, che tuttavia non riuscirà più a condizionare il tempo delle nostre regioni meridionali, tranne residui annuvolamenti tra Puglia e Calabria con sporadici rovesci. Altrove il tempo risulterà influenzato positivamente da un campo di alta pressione con tempo buono e molto mite.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di bel tempo ovunque grazie alla protezione offerta dall'anticiclone. Una saccatura proverà a spingere dall'Atlantico sino a recare disturbi entro mercoledì 1° ottobre sul settentrione e sulla Sardegna, ma l'evoluzione è tutt'altro che chiara, seguite pertanto tutti gli aggiornamenti.

OGGI: al nord-ovest prevalenza di sole con ampie schiarite e assenza di fenomeni, sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna nuvolosità irregolare con qualche rovescio sparso possibile. Al centro nubi sulla Sardegna con locali rovesci o temporali, tempo variabile su Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo con possibili spunti temporaleschi nel corso della giornata, parzialmente soleggiato e asciutto sulle Marche. Al sud e sulla Sicilia instabile con molti rovesci o temporali, più intensi su Sicilia e Calabria, con accumuli di pioggia localmente abbondanti. Temperature in calo al sud.

DOMANI: bel tempo al nord e al centro, instabilità al sud con possibili temporali sparsi o rovesci, più probabili ed intensi su Calabria tirrenica e Puglia. In giornata tendenza anche qui a schiarite. Temperature in aumento nei valori massimi al centro-nord. 
 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum