00:00 14 Ottobre 2014

MALTEMPO: i temporali visitano il centro Italia

Nelle prossime ore previsti ancora temporali sparsi sulle regioni centrali, qualche fenomeno anche al nord, specie sul Levante ligure. Ancora sole e caldo al sud. Mercoledì transito di un fronte sulle regioni centrali, giovedì locali fenomeni sul Tirreno, per il resto schiarite. Venerdì debole perturbazione in transito a ridosso delle Alpi, week-end di sole e con temperature nel complesso miti. Nuovi guasti solo dal 21-22 in poi.

SITUAZIONE: condizioni di instabilità impegnano soprattutto le regioni centrali ed il settentrione e precedono l’ingresso di un fronte occluso in viaggio dalle Baleari alle nostre regioni centrali e atteso per la prossima notte. Al sud insiste una zona di alta pressione che dispensa sole e caldo fuori stagione.

TEMPORALI: potranno risultare forti nella giornata odierna su alto Lazio, Umbria, zone interne marchigiane ed abruzzesi con rischio di grandine.

EVOLUZIONE: mercoledì transito del fronte soprattutto sulle regioni centrali e marginalmente al nord, specie sull’estremo nord-est. Pochi risvolti per il meridione. Giovedì ancora un po’ di variabilità sul Tirreno con isolati rovesci, ma anche ampie schiarite. Venerdì un’altra perturbazione coinvolgerà marginalmente il settentrione, determinando qualche precipitazione nelle Alpi.

WEEK-END: dietro all’ultimo fronte in transito una campana anticiclonica verrà riformandosi sul Paese, regalando un fine settimana di sole e con temperature complessivamente miti.

PROSSIMA SETTIMANA: con l’inizio della prossima settimana dapprima ancora alta pressione e clima molto mite e soleggiato, poi possibile penetrazione da ovest di una saccatura e intorno a mercoledì 22 possibile peggioramento a partire da ovest. Da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, a tratti intensa con locali rovesci o isolati temporali, più probabili sul Levante Ligure e fascia appenninica. Al centro tempo instabile con spunti temporaleschi a carattere sparso, più probabili, intensi ed insistenti su Lazio, bassa Toscana, Umbria, zone interne di Marche ed Abruzzo. Al sud ancora passaggi nuvolosi sfrangiati con prevalenza di sole e temperature pomeridiane decisamente estive con punte di 32-33°C. In serata e nella notte altri forti temporali in azione tra bassa Toscana, Umbria e Marche.

DOMANI: al nord e al centro nuvoloso o molto nuvoloso ma con fenomeni quasi tutti concentrati sulle regioni centrali e il nord della Sardegna con temporali sparsi o rovesci, qualche fenomeno anche su Romagna, basso Veneto, basso Friuli e soprattutto Venezia Giulia. Al sud ancora caldo, nonostante alcuni passaggi nuvolosi irregolari. Temperature in lieve calo al nord e al centro.

Autore : Alessio Grosso