Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO grande protagonista su buona parte d'Italia

Piogge frequenti tra oggi e mercoledì al nord, al centro e sulla Campania, in trasferimento giovedì all'estremo sud, ma nel contempo nuovo peggioramento al nord-ovest. Venerdì generale maltempo. Fine settimana con fenomeni sul Tirreno, sulle isole e al sud. Temperature in generale flessione.

Prima pagina - 5 Novembre 2019, ore 07.53

SFILATA di perturbazioni sull'Italia come non eravamo più abituati a vedere. Novembre è tornato insomma a mostrare il suo volto più conosciuto, quello piovoso. Oggi un flusso di correnti sud occidentali trasporta frange nuvolose associate a precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio o anche di temporale, specie sulle regioni centrali tirreniche e sulla Venezia Giulia.

Il nostro modello sino alle 18 di oggi prevede questa sommatoria di fenomeni:

EVOLUZIONE: mercoledì ancora flussi sud occidentali ma graduale spostamento delle masse d'aria più instabili verso il meridione nel corso della giornata: investite sempre da precipitazioni più importanti le regioni tirreniche, maggiormente schermate da Alpi ed Appennini le estreme nord-occidentali e il medio Adriatico, in serata peggioramento su tutto il sud, miglioramento al nord. Qui sotto la mappa della sommatoria dei fenomeni previsti dal nostro modello per mercoledì 6 novembre:

GIORNI SUCCESSIVI: giovedì mattina il sud risentirà ancora degli strascichi della vecchia perturbazione e riceverà dunque ancora rovesci diffusi, in allontanamento verso Albania e Grecia, come si nota da questa mappa del nostro modello:

DEPRESSIONE: altrove la parentesi soleggiata finirà per essere sopraffatta dall'arrivo di un nuovo fronte, che comincerà ad arrecare piogge nel pomeriggio di giovedì 7 al nord-ovest, mentre per venerdì 8 si andrà scavando una depressione sull'alto Tirreno che rallenterà il passaggio frontale e il maltempo finirà per insistere ed estendersi a tutto il nord e al centro, compresa la Campania. Ecco i fenomeni attesi giovedì pomeriggio al nord-ovest, specie su Lombardia e Liguria di Levante, secondo il nostro modello:

FINE SETTIMANA: risulterà spiccatamente variabile con piogge soprattutto lungo le regioni tirreniche e le Isole Maggiori, maggiori schiarite in arrivo al nord, specie ad ovest, ma con peggioramento in arrivo nel tardo pomeriggio di domenica per l'inserimento di un'altra figura depressionaria, attesa per l'inizio della prossima settimana e di cui avremo modo di parlare.

OGGI: al nord e al centro spesso nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse e locali rovesci anche temporaleschi, più probabili su Liguria, regioni di nord-est, Lombardia, Toscana, Umbria, Lazio, tendenza a miglioramento entro sera sul nord-ovest. Limite della neve sulle Alpi oltre i 1700-1800m. Al sud nubi e rovesci temporaleschi possibili in Campania, variabile sul resto del sud con rovesci solo isolati. Ventoso su tutte le zone costiere per venti sostenuti di Libeccio. Temperature in lieve flessione.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum