Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO estremo oggi su gran parte d'Italia: venti fortissimi e nubifragi, anche neve

Oggi sarà una delle giornate più perturbate dell'autunno: prudenza negli spostamenti per il passaggio di un ciclone sul nord-ovest, che scatenerà venti fortissimi e nubifragi.

Prima pagina - 29 Ottobre 2018, ore 07.10

CICLONE: confermato l'approfondimento del minimo depressionario (vortice ciclonico) a ridosso del nord-ovest con valori sino a 983-984hPa nel tardo pomeriggio odierno.

CONSEGUENZE: Venti fortissimi sono attesi su gran parte d'Italia ma soprattutto su Tirreno, Sardegna, Valpadana, Alpi, alto Adriatico. I nuclei temporaleschi associati al vortice determineranno violenti nubifragi colpiranno ad intervalli il settentrione, il centro e la Campania, temporali possibili anche sul resto del sud. Il limite della neve si porterà a 1900m su ovest Alpi, si collocherà attorno ai 2000-2200m sul restante settore alpino.

PIOGGE: sono previsti accumuli di pioggia anche superiori ai 150mm in sole 24 ore a ridosso della fascia alpina, prealpina e pedemontana del nord.
Nubifragi sono attesi anche nelle grandi aree urbane del nord e del centro, comprese Milano e Roma. In molti comuni prudentemente le scuole rimarranno chiuse.

TEMPERATURE: caleranno di qualche grado da questa sera ma nel complesso rimarranno ancora miti dopo la Sciroccata attesa in queste ore.

EVOLUZIONE: il vortice stanotte valicherà le Alpi e il tempo migliorerà parzialmente, anche se per martedì saranno ancora possibili alcune piogge a ridosso del settore alpino centrale ed orientale e sull'alto e medio Tirreno. Mercoledì una nuova perturbazione giungerà da ovest, ma sarà frenata nel suo avanzamento dalla presenza dell'alta pressione: essa provocherà piogge solo sul nord-ovest.

PONTE DEI MORTI: giovedì moderato maltempo al nord, al centro e sulla Campania, qualche pioggia anche al sud, venerdì e sabato tregua grazie ad un temporaneo rialzo della pressione atmosferica, da domenica nuovo peggioramento ad iniziare da ovest.

LUNGO TERMINE: nuova lunga fase instabile, a tratti perturbata, prevista da lunedì 5 in poi con diversi momenti piovosi per il transito di alcune perturbazioni atlantiche in arrivo da ovest. Seguiranno dettagli.
 

Per approfondire:

Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
Meteo per OGGI per tutte le province italiane
Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina 
Facebook
- Invia foto o invia articolo 


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum