Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO di lunedì 15: nord-ovest stai ATTENTO!

Da domenica sera al via una nuova fase di maltempo.

Prima pagina - 9 Ottobre 2018, ore 10.10

Anticiclone e perturbazioni sembrano doversi alternare abbastanza rapidamente in questo dinamico mese di ottobre sul nostro Paese.

Così le mappe aggiornate relative alle precipitazioni, mettono in evidenza l'arrivo di una seconda importante perturbazione tra la serata di domenica e la giornata di lunedì sull'Italia, segnatamente sui versanti tirrenici e al nord-ovest.

Se domenica sera le piogge potranno coinvolgere tutto il nord e parte delle regioni centrali tirreniche (segnatamente il mare aperto), il rinforzo dei venti meridionali (ed anche orientali al nord) concentrerà la fenomenologia più importante sul nord-ovest nella giornata di lunedì 15.

Del resto le mappe sono eloquenti: si vede molto bene il notevole picco di pioggia atteso su Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria di Ponente ed ovest Lombardia. Fenomeni che sommati a quelli già rilevanti previsti nelle prossime 36-48 ore, potrebbero certamente creare disagi alla popolazione.

Importante sarà il limite delle nevicate: più sarà basso meno problemi di eventuali esondazioni di fiumi e torrenti ci saranno. Il limite dovrebbe attestarsi in media sui 2300-2400m.

Pioverà a tratti anche sul resto del nord, specie lungo la fascia montana e pedemontana veneta, così come sono attesi rovesci intensi sul'est della Sardegna. Scarsa invece la fenomenologia prevista sul resto del Paese.

Il fronte di lunedì 15 oltretutto sembra anch'esso destinato a morire sul posto, poiché in breve tempo potrebbe essere nuovamente circondato dall'alta pressione, finendo per indebolirsi. 

Dunque un BOTTA e RISPOSTA continuo ma con le perturbazioni che non riescono ad interessare tutta l'Italia in modo democratico.

Attendibilità della previsione: 45-55%


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum