Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO di fine mese! Sarà autunnale o invernale?

Prima di tutto l'importante è che venga confermato: siamo sulla strada giusta, si ma ancora non al riparo da qualche "sbandata" modellistica dell'ultima ora.

Prima pagina - 21 Novembre 2017, ore 09.14

Le probabilità che da martedì 28 si apra una fase di maltempo piuttosto intensa per l'Italia sono in costante aumento, ma i previsori non sono ancora del tutto al "riparo" dalla classica "sbandata" modellistica, quella che nel volgere di breve può spingere le saccature, o troppo ad ovest, o troppo ad est della Penisola.

In questo momento infatti, dato per certo che l'affondo ci sarà (ed è già un gran risultato vista la distanza temporale), resta da capire dove andrà a posizionarci il vertice della saccatura.

Si perché il modello americano la vede decisamente più ad ovest dell'europeo, proponendo una fase di maltempo più autunnale che invernale, mentre l'europeo propende addirittura per la neve praticamente in pianura su diverse zone del nord del Paese.

Il tutto naturalmente tra martedì 28 novembre e venerdì 1° dicembre. Chi avrà ragione? L'idea è che la saccatura si posizioni più o meno come la vede il modello americano nella media degli scenari, obiettivamente è difficile uno "sprofondo" ad ovest, mentre non ci vorrebbe nulla a vederla sfilare più ad est, come del resto propone la media degli scenari del modello europeo.

In ogni caso l'ipotesi attuale del team di MeteoLive prevede una fase di maltempo tardo autunnale sull'insieme del Paese, ma invita i lettori a considerare la difficoltà di inquadramento di saccature del genere.

Del resto con queste alte pressioni ingombranti, l'unico modo per assistere a piogge è questo, non certo quello classico delle perturbazioni atlantiche degli anni 70.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum