Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO della prossima settimana: il culmine tra mercoledì e giovedì?

Il modello americano segnala come momento di picco dell'instabilità la finestra temporale compresa tra mercoledì pomeriggio e giovedì mattina al nord e sul centro Italia.

Prima pagina - 5 Aprile 2018, ore 11.55

Il primo fronte è previsto in transito tra la tarda serata di domenica 8 e la giornata di lunedì 9 con maggiore coinvolgimento della Sardegna e dei versanti tirrenici, prima di un probabile indebolimento del corpo nuvoloso, nel momento in cui si troverà a transitare sul resto del Paese, pur riuscendo comunque a produrre qualche rovescio sparso.

La giornata di martedì 10 sembra interlocutoria in un contesto comunque votato all'instabilità e a qualche rovescio a macchia di leopardo soprattutto sulle zone interne ed appenniniche del centro e sul settentrione.

Mercoledì 11 potrebbe anche aprirsi con qualche effimera schiarita, prima che un sistema frontale più organizzato investa le regioni nord-occidentali, la Sardegna e le regioni centrali tirreniche e si estenda in serata a gran parte delle rimanenti regioni centrali e settentrionali.

Al sud il modello ad area limitata prevede solo qualche fenomeno locale a ridosso della Sicilia e della Calabria e dei rovesci sul nord della Campania, sui restanti settori la perturbazione non dovrebbe riuscire ad agire in modo importante.

Secondo tale modello precipitazioni anche rilevanti potrebbero verificarsi su Lazio interno, Umbria meridionale, Piemonte, Emilia centrale, ovest e sud est Lombardia.

Il passaggio frontale dovrebbe esaurirsi nel corso della mattinata di giovedì 12 con rovesci e temporali estesi tra il centro ed il Triveneto, in dissipazione ed allontanamento verso levante.

Naturalmente si tratta solo delle prime proiezioni a livello precipitativo, che necessiteranno di numerosi aggiornamenti.




 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.38: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 16:0..…

h 16.11: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 16:09..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum