00:00 31 Ottobre 2016

MALTEMPO del week-end 5-6 novembre: le ultimissime mappe!

Flusso da sud ovest e deciso peggioramento, dapprima al nord-ovest, poi su centro e regioni centrali tirreniche, sino al nord della Campania.

Le correnti umide ed instabili da sud ovest traghetteranno un primo corpo nuvoloso sul nord-ovest nel corso della giornata di sabato 5 novembre, con acme tra le 12 e le 24.

In questo frangente le precipitazioni risulteranno più probabili tra Liguria, Piemonte orientale, ovest Lombardia, alta Toscana e fascia alpina e prealpina centro occidentale.

Il momento più perturbato è previsto su Liguria e Lombardia tra le 18 e le 24 con un picco precipitativo anche importante e temporali marittimi sulla costa ligure.

Nel contempo le precipitazioni guadagneranno anche il resto del nord, risultando intense sull’alto Veronese, alto Vicentino, basso Trentino, Trevigiano, basso Bellunese.

Dalla mezzanotte in poi fenomeni dovrebbero concentrarsi tra est Lombardia, Triveneto e tutte le regioni centrali tirreniche; intermittenti i fenomeni sull’Emilia-Romagna, sporadici o assenti quelli sulle centrali adriatiche, sottovento grazie alla presenza della catena appenninica.

Nella mattinata di domenica 6 novembre coinvolta probabilmente anche la fascia settentrionale della Campania, mentre al nord-ovest non pioverà più e potranno intervenire anche delle fugaci schiarite; rovesci potranno però ancora interessare Spezzino ed est della Lombardia.

Intense ed abbondanti le piogge attese tra Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, specie a ridosso delle montagne.

Domenica pomeriggio fenomeni ancora intermittenti su centrali tirreniche ed estremo nord-est, ma per l’evoluzione successiva bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti, poiché il modello ad area limitata si ferma qui. 
 

Autore : Alessio Grosso