Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: dalla sera nuovo passaggio piovoso tra nord e centro

Coinvolta anche la Campania. Mercoledì ultimi fenomeni in Adriatico, poi schiarite sino alla mattinata di venerdì, in seguito peggioramento anche intenso sulla Sardegna e poi al centro-sud con piogge e temporali, al nord assenza di fenomeni.

Prima pagina - 6 Ottobre 2015, ore 07.03

SITUAZIONE: correnti da ovest in quota e da sud ovest al suolo determinano il passaggio di corpi nuvolosi un po' sfrangiati ma sufficienti a produrre precipitazioni sparse tra nord e centro. Stasera l'impulso più organizzato transiterà tra nord e centro portando precipitazioni piuttosto estese sul nord e le regioni tirreniche.

REGIONI COINVOLTE: est Piemonte, levante ligure, Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

EVOLUZIONE: mercoledì la formazione di una modesta depressione al suolo rinnoverà l'instabilità su nord-est e regioni adriatiche sino al Molise, mentre altrove il tempo regalerà schiarite anche ampie. Giovedì giornata nel complesso tranquilla, mentre da venerdì si prospetta un nuovo peggioramento.

PEGGIORAMENTO depressionario: venerdì un impulso temporalesco di origine afro-mediterranea colpirà la Sardegna meridionale e poi punterà sul centro-sud e la formazione di una depressione a ridosso del Lazio rinnoverà il maltempo anche per sabato prima di un suo trasferimento verso i Balcani. Il nord non dovrebbe essere coinvolto dalla fenomenologia.

FREDDO: l'impianto anticiclonico che prevede la formazione di un ponte tra Azzorre e Scandinavia è stato confermato ma il freddo in arrivo sulla Russia non sbarcherà nel Mediterraneo; questo non significa bel tempo, ma anzi nuove occasioni perturbate assicurate questa volta dall'ingresso dell'ex uragano Joaquin.

OGGI: molta nuvolaglia tra nord e centro con qualche debole precipitazione sparsa, anche a carattere di rovescio, schiarite non escluse; verso sera peggiora al nord e lungo gran parte delle regioni tirreniche sino alla Campania. Fenomeni meno probabili su ovest Piemonte, Ponente ligure e regioni adriatiche. Temperature in lieve flessione tra nord e centro.

DOMANI: localizzazione dei fenomeni su nord-est e regioni del medio Adriatico sino al Molise, tendenza a miglioramento altrove con schiarite sempre più ampie, al sud prevalenza di sole. Temperature in lieve aumento ad ovest e al sud, in lieve calo lungo l'Adriatico e al nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

h 19.50: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 3..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum