00:00 19 Maggio 2016

MALTEMPO con temporali in transito tra nord e centro

Un fronte freddo sta attraversando il nord, accompagnato da un vortice ciclonico in quota che scivolerà verso il centro-sud tra il pomeriggio e la giornata di venerdì. Sabato ultimi rovesci all'estremo sud, bello altrove. Domenica abbastanza soleggiata. Lunedì peggiora tra nord e centro, martedì al sud. Mercoledì variabile, poi forse anticiclone in rimonta?

SITUAZIONE: un insidioso impulso freddo si attesta stamane tra Piemonte orientale e nord Lombardia, ma finirà per spingersi verso levante ed influenzare il resto del nord e poi le regioni centrali, in un crescendo di rovesci e temporali anche forti.

EVOLUZIONE: venerdì la goccia fredda seguiterà a rinnovare le condizioni di instabilità al centro-sud, segnatamente sulle regioni peninsulari, mentre al nord il tempo migliorerà e le isole maggiori resteranno ai margini della fenomenologia.

TEMPORALI: fenomeni particolarmente intensi sono attesi in queste ore su Lombardia, Veneto, poi Emilia-Romagna, Toscana ed Umbria.

NEVE: spruzzate di neve oltre i 1800-2000m sulle Alpi e nel pomeriggio-sera anche lungo la dorsale appenninica del centro.

FRESCO: il passaggio del fronte porterà con sé un deciso calo delle temperature, che torneranno a scendere al di sotto della media stagionale.

FINE SETTIMANA: la temporanea rimonta dell’anticiclone garantirà tempo buono, anche se sabato saranno ancora possibili residui rovesci all’estremo sud, specie al mattino e sullo Jonio. Le temperature aumenteranno di alcuni gradi.

NUOVO PEGGIORAMENTO: lunedì 23 nuova saccatura in transito al nord con piogge e temporali, in trasferimento al centro entro martedì 24, in seguito variabilità e in seguito possibile inserimento dell’alta pressione e da giovedì 26 tempo più stabile con temperature in rialzo. (Non fateci troppo affidamento, la situazione resta ancora ben lungi dall’essere definita).

OGGI: su Piemonte occidentale e Valle d’Aosta ultimi rovesci con tendenza a schiarite sempre più ampie, rovesci sparsi anche in Liguria, in attenuazione, temporali forti su nord Lombardia, poi sull’est della regione, rovesci e temporali in arrivo su Triveneto ed Emilia-Romagna nel pomeriggio. Spruzzate di neve sulle Alpi oltre i 1800-2000m. Sulla Toscana peggiora con piogge e rovesci temporaleschi, instabile su Umbria, Marche, alto Lazio con rovesci entro il pomeriggio, in serata coinvolto anche il resto del centro, ma non la Sardegna. Nuvolosità variabile al sud ma con pochi fenomeni, solo sulla Sicilia stamane più nuvoloso e qualche pioggia possibile, in estensione al sud della Calabria. Temperature in diminuzione tra nord e centro.

DOMANI: al nord migliora, ultimi addensamenti solo su estremo nord-est ed Emilia-Romagna con rovesci sulla Romagna, ma schiarisce, forte instabilità al centro-sud con spunti temporaleschi sparsi, più sole e tempo asciutto sulle isole, ventilato e fresco, mite nel pomeriggio al nord.

 

Autore : Alessio Grosso