Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO: arriva un rapido ma intenso fronte freddo!

Aria fredda in sfondamento sul catino padano dal pomeriggio con rovesci e temporali in rapida localizzazione sull'Emilia-Romagna, dove in serata arriverà anche la neve in Appennino oltre i 700m. Rovesci anche lungo le regioni centrali tirreniche, in serata sulle Marche. Sabato mattina neve su Appennino abruzzese, rovesci su gran parte del sud e in parte sulla Sardegna, poi solo sul meridione, bello al nord. Domenica bel tempo ovunque.

Prima pagina - 24 Febbraio 2017, ore 07.33

SCOSSONE: l'aria fredda che accompagnerà il passaggio del fronte in transito nelle prossime ore sull'Italia, scaverà una depressione a ridosso del Mar Ligure che attiverà una vivace ventilazione sul settentrione e poi al centro, determinando anche fenomeni di una certa intensità, specie sull'Emilia-Romagna e poi sulle regioni centrali.

FENOMENI: oltre a qualche rovescio o temporale, saranno possibili brevi grandinate e nevicate sui rilievi emiliano-romagnoli, poi marchigiani ed abruzzesi oltre i 700m.

EVOLUZIONE: sabato la circolazione depressionaria fredda interesserà ancora parte del centro e del sud, mentre ritroveremo un miglioramento al nord, accompagnato però da un netto calo dei valori termici, specie in montagna. Ulteriori nevicate interesseranno il versante adriatico dell'Appennino sino a 700m.

DOMENICA: sarà una bella giornata ovunque, fredda al mattino, mite nel pomeriggio grazie alla temporanea rimonta di un blando cuneo anticiclonico.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedi flusso umido da sud ovest con piogge sulla Liguria, martedì passaggio di un debole fronte al nord e sull'alto e medio Tirreno, scarsi riflessi altrove. Da mercoledì a venerdì variabile ma con prevalenza di schiarite. Nuovo possibile peggioramento nel prossimo fine settimana.

OGGI: al nord nuvoloso con piogge sparse, segnatamente su Liguria, Triveneto ed Emilia-Romagna con limite della neve a 1200m sulle Alpi e 1300m su nord Appennino. Al centro nubi e rovesci soprattutto sul Tirreno, specie su Toscana ed Umbria, nubi ma tempo più asciutto in Adriatico e Sardegna. Al sud nuvolaglia sulla Campania con possibili deboli piogge, altrove nubi in aumento con locali piovaschi ma ancora un po' di sole possibile. In giornata brusco calo termico e temporali sparsi al nord, specie tra Lombardia e Venezie, in discesa sull'Emilia-Romagna con limite della neve a 700m in Appennino. In serata temporali anche sulle Marche con quota neve in calo a 1000m, piogge su Gargano e Calabria. Temperature in diminuzione al nord entro sera.

DOMANI: migliora al nord salvo residue piogge e nevicate oltre i 700m al mattino sulla Romagna, freddo al mattino. Al centro instabile con rovesci, specie su Marche ed Abruzzo con quota neve a 700m. Instabile al sud con piogge e temporali sparsi, specie sulle zone interne, sulla Campania e su Molise e Puglia. In serata fenomeni in localizzazione all'estremo sud. Temperature in calo ovunque, ma temporaneo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum