Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo ancora in vista...al centro-sud!

Una linea temporalesca sta attraversando il meridione mentre dal centro Europa una perturbazione si va tuffando nel Mediterraneo portandosi dietro aria fredda che attiverà una depressione al centro-sud portando forte maltempo con vento forte, calo moderato delle temperature e neve sul versante adriatico dell'Appennino centrale. Al nord in prevalenza asciutto. Nel fine settimana passaggi nuvolosi sulle Alpi con fiocchi sui settori confinali, altrove bel tempo.

Prima pagina - 25 Novembre 2015, ore 07.08

SITUAZIONE: una linea temporalesca sta attualmente interessando il meridione traslando dalla Sicilia verso la Calabria, la Lucania e la Puglia; nel contempo una nuova saccatura sta sfondando parzialmente sul settentrione, favorendo il passaggio di un rapido fronte seguito da aria fredda, che andrà attivando una depressione sul medio Tirreno in movimento giovedì sul basso Tirreno.

EVOLUZIONE: la depressione centrata sul basso Tirreno si approfondirà nella giornata di giovedì portando maltempo al sud, sul medio Adriatico, la Sardegna ed il basso Lazio. I venti forti che si attiveranno su quasi tutto il Paese porteranno ad una diminuzione delle temperature. Il maltempo insisterà sino alla mattinata di venerdì, accanendosi soprattutto tra Molise e Puglia.

FINE SETTIMANA: comincerà la rimonta dell'anticiclone, disturbata inizialmente dal passaggio di due corpi nuvolosi sui versanti esteri delle Alpi con riflessi sui nostri settori di confine e qualche possibile episodio di foehn in Valpadana, tempo buono sulle altre regioni.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziale rimonta dell'anticiclone almeno sino al 4 dicembre con tempo buono ovunque, da valutare quanto accadrà dopo ma con anticiclone sempre in vantaggio sulle saccature atlantiche.

OGGI: al nord irregolarmente nuvoloso con nubi in ulteriore aumento e qualche isolata precipitazione possibile entro la prima parte della serata, nevosa a quote collinari. Al centro addensamenti sul Tirreno e sulla Sardegna con le prime piogge in arrivo, ancora schiarite sul medio Adriatico ma con nubi in arrivo da ovest, instabile con rovesci al sud, specie tra Calabria, Lucania e Puglia meridionale, tendenza a temporanee schiarite, poi nubi in nuovo aumento sul basso Tirreno e precipitazioni dalla serata. Temperature massime in calo ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.14: SS21 Della Maddalena

catene sdrucciolevole

Ghiaccio nel tratto compreso tra 638 m dopo Incrocio Demonte (Km. 17) e 3,983 km prima di Incrocio..…

h 09.14: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 31..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum