Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo anche severo al centro-sud: Molise a rischio alluvione!

48 ore di maltempo anche intenso sull'Italia centro-meridionale, soprattutto su Abruzzo, Molise, nord Puglia e basso Tirreno, venti forti quasi ovunque ma tempo migliore al nord e sulla Toscana.

Prima pagina - 26 Novembre 2015, ore 07.02

ATTENZIONE: la profonda depressione (994hPa) che si localizzerà sul meridione portandosi dal Tirreno allo Jonio condizionerà il tempo del meridione e di gran parte del centro Italia sino a venerdì portando precipitazioni molto abbondanti tra basso Abruzzo, Molise e Foggiano, intense sul resto del meridione. Toscana e settentrione resteranno sottovento a questa circolazione ciclonica e sperimenteranno ampie schiarite, salvo residui annuvolamenti tra basso Veneto e Romagna.

VENTI FORTI: soffieranno molto intensi su gran parte del centro-sud e anche sul nord-est con raffiche anche superiori ai 70km/h.

TEMPERATURE: si manterranno su valori tardo autunnali o simil invernali sino al week-end, attese gelate venerdì mattina su gran parte del settentrione.

NEVICATE: sono attese abbondanti sull'Abruzzo sin verso i 600-700m, oltre gli 800-900m sul Molise, deboli o moderate sulle Marche oltre i 500-600m. Nevicate a quote superiori ai 1000m sui restanti settori dell'Appennino meridionale.

MOLISE: appare come la regione in assoluto più colpita dalle precipitazioni con fenomeni persistenti almeno sino al pomeriggio di venerdì e accumuli anche superiori ai 150mm.

EVOLUZIONE: da venerdì sera localizzazione dei fenomeni all'estremo sud e da sabato mattina miglioramento. Nel contempo al nord si andrà avvicinando un corpo nuvoloso al settentrione che porterà nuvolaglia sparsa su tutti i settori e qualche precipitazione nevosa sui settori alpini di confine.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo ovunque grazie alla progressiva affermazione dell'alta pressione che ci terrà compagnia almeno sino al 4-5 dicembre, ma probabilmente anche oltre questo periodo. Probabile formazione di nebbie estese in Valpadana e nelle valli del centro e grande mitezza al sud.

OGGI: al nord-ovest sereno, nuvolaglia residua sul nord-est e l'Emilia-Romagna con qualche debole e sporadica precipitazione prevista, nevosa oltre i 500-600m. Al centro bel tempo in Toscana, variabile su Umbria e Sardegna con locali rovesci, instabile su Lazio con rovesci sparsi, maltempo su Marche e soprattutto Abruzzo con precipitazioni, nevose oltre i 500-700m in Appennino. Al sud maltempo ovunque con precipitazioni anche intense e temporalesche, più intense sul Molise e sul nord della Puglia. Neve in Appennino oltre gli 800m in Molise, oltre i 1000-1300m altrove. Temperature in aumento al nord-ovest, in calo altrove, specie in Adriatico, venti forti a rotazione ciclonica su quasi tutto il Paese.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

h 18.28: SS45bis Bis Gardesana Occidentale

incidente

Incidente a 599 m prima di Incrocio Gavardo (Km. 64,7) in direzione Incrocio Trento - SS12 Dell'a..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum