Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO anche intenso su nord e parte del centro, caldo al sud!

Da stanotte temporali sul resto del Paese e calo delle temperature. Da giovedì a domenica tempo ancora inaffidabile e soprattutto giovedì mattina e sabato precipitazioni. La prossima settimana dapprima schiarite, tra mercoledì e giovedì ultimo passaggio perturbato, da venerdì 20 possibile rimonta dell'alta pressione.

Prima pagina - 11 Maggio 2016, ore 06.58

FORTE PERTURBAZIONE: un intenso corpo nuvoloso sta attraversando nord e centro Italia a partire da ovest, determinando precipitazioni anche intense e temporali. I fenomeni risulteranno dapprima più insistenti sul nord-ovest, in giornata si estenderanno anche al nord-est. Al centro precipitazioni più sparse e maggiormente probabili sui versanti tirrenici.

CALDO: al sud ultime ore di caldo con punte anche prossime ai 30°C nel corso della giornata tra Sicilia, Calabria e Puglia ma con tendenza ad attenuazione del caldo entro sera con l'arrivo di alcuni temporali da ovest che introdurranno aria nettamente più fresca.

SERATA: l'instabilità si estenderà a quasi tutto il Paese, tranne forse sul medio Adriatico, con rovesci e temporali sparsi, fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi del nord.

EVOLUZIONE: da giovedì una circolazione depressionaria con perno sulle Alpi coinvolgerà tutto il Paese portando condizioni di spiccata variabilità con precipitazioni sparse, che coinvolgeranno maggiormente il settentrione ma risulteranno possibili ovunque, alternate a schiarite. Clima fresco o gradevole.

FINE SETTIMANA: a sostenere la circolazione depressionaria ci penserà un parziale afflusso di aria fresca dal nord Europa e pertanto sino a domenica potranno rinnovarsi condizioni instabili, specie sulle regioni centrali, con temporali pomeridiani, ma anche con schiarite.

PROSSIMA SETTIMANA; lunedì e martedì bel tempo quasi ovunque, salvo residua instabilità in Adriatico, tra mercoledì e giovedì passaggio di un fronte atlantico con piogge e temporali in trasferimento dal nord verso il centro-sud. A seguire possibile rimonta dell'alta pressione da venerdì 20 in poi con rialzo delle temperature

OGGI: al nord-ovest maltempo sin dalle prime ore con piogge e temporali anche intensi, in estensione nel corso della giornata al nord-est, limite della neve tra 2300 e 2500m, ma localmente anche più in basso. Al centro molto nuvoloso con rovesci o temporali soprattutto tra Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, più asciutto sul medio Adriatico ma con rovesci possibili nel pomeriggio, nuvolaglia anche in Campania con isolati piovaschi, velato con schiarite e caldo al sud. In serata peggiora su tutte le regioni tirreniche con temporali o rovesci, fine del caldo al sud, ancora rovesci al nord, specie su Alpi e Prealpi.

DOMANI: al mattino ancora rovesci sparsi sull'insieme del Paese, più intensi e continui sulle Alpi, poi schiarite, ma nel pomeriggio nuovi rovesci sparsi o locali temporali possibili ovunque, in particolare al nord. Temperature in calo al centro-sud, lieve aumento al nord nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum