Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo all'estremo sud

Forti temporali tra Sicilia orientale e Calabria in movimento in serata verso il Salento. Venerdì qualche pioggia in Adriatico e pioviggine in Valpadana, instabile sulle isole, incerto sulle altre regioni. Sabato maltempo sulla Sardegna, poi rovesci in Toscana, altrove incerto. Domenica qualche piovasco al nord-ovest, in attenuazione, maltempo al centro, in rapido movimento verso il sud. Da lunedì a mercoledì maltempo sulle isole maggiori, asciutto altrove.

Prima pagina - 27 Gennaio 2011, ore 07.52


Ecco i fenomeni attesi nel corso della giornata odierna all'estremo sud, saranno forti tra est Sicilia e sud Calabria.

NEVE: qualche fiocco è caduto nella notte tra Piemonte orientale e Varesotto. Più colpito il Vercellese ma ovunque accumuli trascurabili.

La leggera imbiancata su Borgomanero (NO)

SITUAZIONE: una vasta depressione coinvolge anche il nostro Paese spingendo aria particolarmente umida ed instabile sulle estreme regioni meridionali, dove provocherà forti temporali.

EVOLUZIONE: la depressione seguiterà ad interessare il centro-sud e solo marginalmente il nord sino a domenica, favorendo ulteriori precipitazioni, soprattutto sulla Sardegna e poi sulle regioni centrali.

PROSSIMA SETTIMANA: il Mediterraneo centrale seguiterà ad essere interessato da una depressione che dispenserà molte precipitazioni a ridosso delle isole maggiori tra lunedì e mercoledì. Altrove risulterà comunque determinante la presenza di un cuneo anticiclonico e non ci saranno fenomeni di rilievo. Sul finire della settimana il tempo migliorerà anche sulle isole ma un po' di freddo potrebbe raggiungerci da est. L'alta pressione impedirà comunque interventi perturbati e freddi importanti dal nord Europa.

OGGI: al nord ultimi fiocchi sul Piemonte, poi parziali schiarite e tempo asciutto. Al centro nuvolosità irregolare con qualche rovescio sparso possibile, al sud instabile con rovesci sparsi, più intensi e probabili tra Calabria jonica e Sicilia orientali, dove assumeranno anche carattere temporalesco. Temperature in lieve calo nei valori massimi nelle aree interessate da fenomeni.

DOMANI: maltempo all'alba sul Salento con rovesci, ma in attenuazione. Molte nubi tra l'Adriatico e la Valpadana con piovaschi estesi sino alla Valpadana, incerto sul Tirreno, peggiora in Sardegna con rovesci sparsi. Temperature in aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum