Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO all'estremo sud e sulle isole maggiori

Depressione insidiosa a ridosso delle Isole Maggiori e del meridione. Da giovedì sera risalirà la Penisola.

Prima pagina - 3 Ottobre 2018, ore 08.04

SITUAZIONE: una lingua anticiclonica protegge temporaneamente nord e centro Italia dall'azione instabile orchestrata da una depressione presente sul Mediterraneo centrale e posizionata a ridosso della Sicilia, che impegna anche la Sardegna e diverse aree del meridione, determinando instabilità.

EVOLUZIONE: la depressione guadagnerà nuovamente spazio verso nord nel corso di giovedì e soprattutto di venerdì, quando abbraccerà nuovamente le regioni centrali, sfruttando l'indebolimento della lingua anticiclonica e provocando precipitazioni.

FINE SETTIMANA: tra venerdì e sabato la depressione andrà a determinare annuvolamenti al nord e al centro, favorendo precipitazioni sparse, per poi perdere importanza ed attenuarsi entro le prime ore di domenica.

PROSSIMA SETTIMANA: da valutare l'inserimento da ovest di una nuova figura depressionaria che potrebbe originare condizioni di maltempo a partire dai settori occidentali del Paese. I modelli non sono ancora concordi sulla reale entità di questo sfondamento e di conseguenza sulla portata del peggioramento. Vi consigliamo pertanto di aggiornarvi.

TEMPERATURE: resteranno fresche anche nei prossimi giorni, specie di notte e al mattino, miti nelle ore pomeridiane, ma comunque su valori prossimi alle medie del periodo o al nord anche leggermente inferiori.

OGGI: al nord e al centro bel tempo, ma su Lazio ed Abruzzo a tratti alcuni annuvolamenti irregolari, mentre sulla Sardegna nubi in aumento con rischio di rovesci e temporali, specie sul settore orientale dell'isola. Al sud e sulla Sicilia tempo instabile, a tratti perturbato su est Sicilia, con rovesci e temporali a carattere sparso, più probabili su Puglia, Calabria e Lucania. Temperature in lieve calo nelle aree raggiunte dai fenomeni, in lieve aumento altrove.

DOMANI: nubi su tutto il sud e le isole maggiori con rischio di rovesci e temporali sparsi, nubi in arrivo anche sulle regioni centrali peninsulari ma tempo asciutto sino a sera, poi piogge su Lazio ed Abruzzo. Sul resto d'Italia tempo buono con cielo al massimo velato. Temperature senza grandi variazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum