Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al sud

Coinvolto soprattutto il mare aperto tra basso Tirreno e Jonio, ma con diversi rovesci anche lungo la fascia costiera, specie tra Calabria, Lucania e Puglia. Sabato ancora rovesci all'estremo sud, lieve instabilità altrove ma con prevalenza di sole. Domenica qualche fenomeno in più tra Alpi ed Appennino centro-settentrionale. Confermato il generale peggioramento di metà settimana prossima.

Prima pagina - 3 Settembre 2010, ore 07.41

SITUAZIONE: un' area depressionaria interessa tra oggi e sabato mattina l'estremo sud, determinando precipitazioni localmente intense. Il centro viene coinvolto prevalentemente da nuvolosità stratiforme, generata dalle incudini dei temporali. Più a nord infiltrazioni di aria fresca tendono ad interessare il settore alpino, generando qualche rovescio pomeridiano.

EVOLUZIONE: l'area temporalesca presente al sud, nel corso di sabato, si allontanerà in mare aperto sullo Jonio, diretta poi verso la Grecia. Nella mattinata sarà però ancora in grado di recare precipitazioni tra Sicilia, Calabria, costa lucana jonica e Puglia.
Nel contempo persisterà per tutto il fine settimana una lieve o moderata instabilità pomeridiana sui monti, con occasionali sconfinamenti sulla fascia pianeggiante.

PROSSIMA SETTIMANA: si conferma l'inserimento di una saccatura da ovest, con peggioramento piovoso importante su gran parte del Paese da martedì sera 7 settembre sino a venerdì 10 settembre compresi. I fenomeni dovrebbero presentarsi più intensi lungo le coste liguri e tirreniche.

OGGI: tempo molto instabile al sud e sulla Sardegna meridionale, con nuvolosità diffusa e numerosi focolai temporaleschi in movimento da ovest verso est, soprattutto tra Sicilia, Calabria e poi Puglia meridionale. Rovesci possibili anche tra bassa Campania e Lucania. Generalmente asciutto su Molise e il resto della Campania. Nuvolosità stratiforme diffusa tra Lazio ed Abruzzo ma senza fenomeni, sul resto del centro ampie schiarite. Al nord velato, parzialmente nuvoloso sul nord-est e sulle Alpi con qualche rovescio pomeridiano. Temperature in calo al sud.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.47: A1 Roma-Napoli

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Ceprano (Km. 64..…

h 03.37: SS12 Dell'abetone E Del Brennero

frana

Strada chiusa al traffico causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Cutigliano B...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum