Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al sud sino a sera, svolta del tempo dal Ponte dell'Immacolata?

Ancora attiva la depressione sul meridione con fenomeni a tratti intensi e ancora vento, nel week-end passaggi nuvolosi modesti sull'Italia con qualche sporadico fenomeno al sud e lungo i settori alpini di confine, poi bel tempo anticiclonico almeno sino a mercoledì 2 dicembre.

Prima pagina - 27 Novembre 2015, ore 07.01

COLPO di SCENA ma non troppo: sembrava davvero strano che i modelli non rispondessero alle sollecitazioni del vortice polare, che intorno all'inizio di dicembre mostrava un indebolimento. Finalmente è arrivato un riscontro oggettivo sia dal modello americano che da quello canadese dal 4-5 dicembre in poi con una pulsazione dell'anticiclone verso nord e il rientro di una massa d'aria fredda da est sull'Italia con risvolti tutti da definire. Sarà vero? Intanto è un segnale, ne riparleremo in giornata.

SITUAZIONE: un vortice depressionario insiste sul meridione e sul medio Adriatico determinando piogge, temporali e anche nevicate in montagna dalle quote medie. Le regioni centrali tirreniche e il settentrione risultano ormai quasi completamente escluse da questa circolazione e con tempo generalmente buono.

MALTEMPO: i fenomeni più intensi previsti ancora su Molise, nord Puglia, Calabria, Sicilia con temporali sparsi e anche neve in Appennino oltre i 1000-1300m.

EVOLUZIONE: nel fine settimana da ovest si faranno avanti corpi nuvolosi sfrangiati che potranno dar luogo a qualche debole precipitazione sui settori alpini di confine e ancora tra basso Adriatico e basso Tirreno, ma intanto da ovest si farà avanti l'anticiclone subtropicale che riporterà ovunque stabilità da lunedì.

PROSSIMA SETTIMANA: bel tempo, ma anche possibili nebbie o nubi basse dovrebbero caratterizzare la prima parte della prossima settimana, mentre nella seconda parte si passerebbe a variabilità al nord con qualche locale precipitazione, segnatamente in Liguria. Dal week-end la possibile svolta suggerita dal modello americano e supportata nei giorni successivi anche dal modello canadese. 

OGGI: al nord bel tempo salvo residui addensamenti su estremo nord-est e Romagna, banchi di nebbia al mattino presto, al centro prevalenza di schiarite su Toscana, Umbria, Lazio, instabile su Marche ed Abruzzo con rovesci sparsi, specie in Abruzzo e nevosi oltre i 900-1000m. Al sud tempo perturbato e ventoso con piogge, temporali e ancora neve in Appennino oltre i 1000-1300m. Schiarite a tratti sulla Campania. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.59: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento Salerno-Avellino (..…

h 08.58: SS45 Di Val Di Trebbia

frana

Frana di materiale fangoso a 2,639 km prima di Incrocio Marsaglia (Km. 85,7) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum