Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al sud, nuvolaglia residua al centro, sole ma freddo al nord

Mercoledì veloce passaggio di un fronte sull'Italia, seguito da venti freddi di Maestrale e Tramontana, in attenuazione nel corso di giovedì. Venerdì e sabato mattina bello ovunque, poi aumento della nuvolosità al nord. Domenica peggiora al nord-ovest e sulla Toscana, con piogge, in trasferimento verso il Triveneto e poi sul resto del centro nella notte su lunedì.

Prima pagina - 19 Ottobre 2010, ore 07.56

COMMENTO: sarebbe sempre più evidente l'influenza della Nina nell'attuale fase stagionale,  con un anomalo potenziamento dell'anticiclone delle Azzorre che "si ingrassa" notevolmente sulla Spagna e punta verso le Isole Britanniche, favorendo l'instaurarsi di correnti nord-occidentali sulla nostra Penisola. Una situazione che a lungo andare potrebbe portare ad un ripetersi quasi ossessionante di situazioni favoniche sul nord-ovest e di fasi perturbate al sud e a tratti sul medio Adriatico, fin nel cuore dell'inverno. Naturalmente si tratta di un'ipotesi.

SITUAZIONE: una vivace circolazione depressionaria insiste sul nostro meridione, determinando piogge e temporali, al centro l'influenza risulta ormai marginale, mentre al nord il cielo è sereno e sperimenta già temperature minime quasi invernali.

EVOLUZIONE: una nuova perturbazione, pilotata da correnti da nord-ovest, attraverserà il Paese nel corso di mercoledì, seguita da correnti di Maestrale e Tramontana sostenute e fredde, che giungeranno però favonizzate in Valpadana. Giovedì attenuazione del vento e freddo per la stagione. Venerdì parentesi anticiclonica, tranquilla.

WEEK-END: nuova saccatura in penetrazione con graduale peggioramento dalla notte su domenica al nord-ovest e sulla Toscana con piogge in progressione verso il resto del nord nel corso di domenica e dalla notte su lunedì in trasferimento verso il centro-sud. Lunedì maltempo al centro-sud, migliora al nord. Da confermare.

FINE MESE: possibile rimonta anticiclonica e bel tempo mite ovunque.

OGGI: maltempo al sud con venti sostenuti a rotazione ciclonica e fenomeni soprattutto tra nord Sicilia, Calabria meridionale, Puglia e Basilicata, graduale attenuazione dei fenomeni entro sera. Locali nubifragi. Al centro nubi sparse ma con fenomeni solo sporadici ed isolati tra Lazio ed Abruzzo,  tendenza a miglioramento, al nord ben soleggiato ma freddo al mattino.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum