Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO al sud, neve a quote basse sul medio Adriatico

Migliora al nord ma tempo freddo. Mercoledì fronte in rapido transito tra Liguria, Sardegna, medio-basso Tirreno con ulteriore instabilità al sud sino a giovedì. Poi tra venerdì e sabato netto rialzo termico grazie ad una temporanea rimonta dell'alta pressione. Da domenica tempo più instabile e dall'inizio della prossima settimana progressivamente più freddo.

Prima pagina - 13 Febbraio 2018, ore 07.48

SITUAZIONE: una depressione si sposta dall'Italia centrale a quella meridionale ed è seguita da aria decisamente più fredda. Oggi tempo instabile con neve a quote basse sul medio Adriatico, moderato maltempo al sud con neve in Appennino oltre gli 800m, migliora al nord grazie all'inserimento di correnti settentrionali secche.

EVOLUZIONE: mercoledì una nuova perturbazione si farà strada da ovest ma all'altezza dell'arco alpino occidentale si scinderà in due parti: il ramo settentrionale scivolerà oltralpe, quello meridionale coinvolgerà Sardegna, regioni del medio Tirreno, marginalmente anche la Liguria nelle prime ore, poi si localizzerà sul meridione, specie sul basso Tirreno, non coinvolte le altre regioni.

FINE SETTIMANA: giovedì ultimi fenomeni al sud, poi venerdì affermazione parziale di un cuneo di alta pressione e netto rialzo delle temperature sino a sabato, pur in un contesto ancora un po' variabile. Domenica andrà scavandosi una blanda circolazione depressionaria nel Mediterraneo e gli annuvolamenti prevarranno sulle schiarite, soprattutto al nord, dove lungo i rilievi potranno anche verificarsi delle deboli precipitazioni.

PROSSIMA SETTIMANA: confermati gli effetti dello strat-warming con evoluzione invernale sull'Europa, sbilanciamento dell'anticiclone verso il nord-ovest del Continente ed ingresso nel Mediterraneo di aria progressivamente più fredda dal nord-est del Continente con situazioni invernali tutte da registrare e dettagliare con i prossimi aggiornamenti.

NEVICATE: oggi potrà nevicare sino a 200-400m su Marche ed Abruzzo, mercoledì sino a 200m in Liguria nelle prime ore, così come sulla Toscana, a 500m in Sardegna, poi sull'Appennino meridionale oltre i 600-700m.

OGGI: al nord residui annuvolamenti con ampie schiarite quasi ovunque, tranne in Romagna, dove saranno ancora possibili precipitazioni nelle prime ore, nevose oltre i 200m. Al centro schiarite sul Tirreno, instabile sul medio Adriatico con rovesci di neve oltre i 200-400m. Al sud molte nubi con piogge e rovesci, anche intensi su Calabria e Lucania. Limite della neve in calo sin sotto i 900-1000m in Appennino. Temperature in generale diminuzione.

DOMANI: tra la notte ed il mattino molte nubi su Liguria, Mar Tirreno, Sardegna, coste della Toscana e del Lazio con qualche precipitazione, nevosa sino a 200m su Liguria e Toscana, oltre i 400-500m sulla Sardegna, oltre i 500-600m sul basso Lazio, altrove solo nubi sparse e maggiori schiarite su nord-est e medio Adriatico, qualche pioggia all'estremo sud. Nel pomeriggio maltempo concentrato sul meridione, specie sul basso Tirreno con piogge sparse e rovesci, ancora neve in Appennino oltre i 700m. Temperature senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.13: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 00.05: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tunnel chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Limone (Km. 101,8) e Incro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum