Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al sud, nel fine settimana bello quasi ovunque

Temporali su est Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia almeno sino al tardo pomeriggio, poi migliora, schiarite altrove. Tra venerdì e le prime ore di sabato un po' di instabilità tra nord-est, centro e regioni adriatiche, poi migliora e resto del fine settimana con il bel tempo, salvo addensamenti sui crinali alpini di confine orientali. Rialzo delle temperature, specie su isole e centro-sud. Tra lunedì e martedì passaggio di un impulso instabile.

Prima pagina - 18 Febbraio 2016, ore 07.00

SITUAZIONE: un afflusso di aria più fresca ha generato la formazione di una depressione sullo Jonio con annesso fronte freddo, che agisce al momento sulle estreme regioni meridionali con rovesci e temporali. Altrove il tempo è migliorato.

EVOLUZIONE: venerdì un fronte freddo raggiungerà il nord e il centro da ovest determinando rovesci sparsi tra le zone interne del centro, Triveneto ed Emilia-Romagna.

FINE SETTIMANA: sabato risveglio piuttosto freddo al nord e nelle zone interne del centro, ultimi rovesci in Adriatico in esaurimento; contemporanea rimonta dell'alta pressione da ovest e afflusso di aria molto mite al centro-sud e sulle isole. Tempo buono sino a domenica sera.

PROSSIMA SETTIMANA: tra lunedì e martedì confermato il passaggio di un rapido impulso freddo tra nord e centro con rovesci sparsi e brevi temporali, successiva variabilità ma con evoluzione che i modelli devono ancora decifrare, così come il peggioramento più intenso previsto per l'ultimo fine settimana di febbraio, che comunque viene confermata in maniera decisa dalla media degli scenari del modello americano e dalla corsa ufficiale del modello europeo.

FREDDO: non è escluso che sul finire del mese e per la prima decade di marzo un nord Atlantico raffreddato favorisca situazioni in parte invernali sul nostro Paese, "reagendo" con un Continente che si va invece riscaldando.

OGGI: su est Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia molto nuvoloso con piogge e rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Temporali anche in mare aperto sullo Jonio. Sul resto del sud nuvolosità irregolare con ampie schiarite e solo sporadici rovesci. Al nord e al centro ampie schiarite e solo parziali addensamenti sulle zone interne nel pomeriggio. Temperature in aumento nei valori massimi al nord, stazionaria al centro, in calo al sud. Banchi di nebbia sulle pianure del nord e nelle valli del centro nelle prime ore del mattino.

DOMANI: passaggi nuvolosi tra nord e centro con locali rovesci sulle zone interne del centro e su Triveneto ed Emilia-Romagna, qui nevosi oltre i 1000m. Asciutto al nord-ovest, migliora al sud. Temperature in lieve calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.02: Roma Via della Pineta Sacchetti

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via delle Calasanziane e Largo A..…

h 09.01: Roma Via di Boccea

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Mombaruzzo e Via di Selva Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum