Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Maltempo al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna

Oggi nubi e precipitazioni su nord, Toscana e Sardegna, sporadiche su Lazio ed Umbria, asciutto altrove, soleggiato e caldo al sud. Da mercoledì a venerdì tempo moderatamente instabile al nord con rovesci soprattutto in montagna e nel pomeriggio. Fine settimana con aria più fredda in arrivo a partire dal nord e conseguente generale accentuazione della tendenza temporalesca e calo delle temperature.

Prima pagina - 15 Giugno 2010, ore 07.44

SITUAZIONE: un fronte caldo attraversa il nord e parte del centro Italia, ed è seguito da aria più fresca ed instabile, foriera di temporali su nord-ovest ed alto Tirreno. Da mercoledì a venerdì il vortice depressionario che accompagna i fronti andrà posizionandosi a ridosso delle Alpi occidentali, mantenendo attive condizioni di instabilità al nord.

EVOLUZIONE: il piccolo vortice depressionario verrà agganciato nel corso del fine settimana dalla discesa di una saccatura, composta da aria decisamente fredda per il periodo, che comporterà un generale peggioramento temporalesco sull'Italia e un marcato calo delle temperature. 

PROSSIMA SETTIMANA: all'inizio avremo ancora temporali sulle regioni adriatiche e al sud, tempo migliore ma ventoso e fresco sul resto d'Italia. In seguito il tempo dovrebbe temporaneamente stabilizzarsi, ma solo per pochi giorni.

ALLERTA METEO: nelle prossime ore possibili forti rovesci sull'alta Toscana, sul Piemonte, la Lombardia ed il Ponente ligure. I fenomeni nel pomeriggio-sera assumeranno carattere temporalesco e potranno risultare intense.

OGGI: al nord moderato maltempo con piogge sparse e rovesci. Fenomeni in intensificazione dal pomeriggio sul settore nord-occidentale, con possibili temporali anche di forte intensità. In serata nubi e fenomeni tenderanno a concentrarsi soprattutto a ridosso dell'arco alpino e prealpino. Sulla Toscana maltempo con cielo coperto e piogge sparse, più diffuse, intense e a carattere temporalesco sul nord della regione. Nubi e piovaschi possibili anche su Umbria e Lazio. Maltempo sulla Sardegna con possibili piogge e temporali. Sul resto d'Italia passaggi nuvolosi medio-alti con prevalenza di schiarite e tempo caldo. Valori in calo invece nelle zone soggette a precipitazioni.

DOMANI: al nord condizioni di instabilità per gran parte della giornata con ulteriori rovesci sparsi e brevi temporali, più probabili e frequenti a ridosso dei rilievi, scarsamente probabili sulle zone costiere. Al centro nubi irregolari e qualche possibile spunto temporalesco isolato all'interno, al sud bel tempo e ancora molto caldo, specie sulla Puglia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.00: SS42 Del Tonale E Della Mendola

incidente

Incidente a 1,754 km prima di Incrocio Pian Di Borno (Km. 78,9) in entrambe le direzioni…

h 01.21: A2 Autostrada del Mediterraneo

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,175 km prima di Area di servizio Salerno (Km. 7,4) in direzion..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum